Bollette dell’acqua, pronta una class action a tutela dei consumatori

Intanto arrivano i primi rimborsi per alcuni residenti: tutte le novità

Bollette dell’acqua, pronta una class action a tutela dei consumatori
Pubblicato:
Aggiornato:

Fermento per le bollette dell’acqua con le associazioni dei consumatori, da tempo, sul piede di guerra. Adiconsum avvierà una class action, mentre le prime sentenze sono state pubblicate per 15 utenti Assoconsum.

Il caso

Via ad una class action di Cisl Adiconsum L’associazione pronta ad adire alle vie legali nei confronti di Iren, Acqua Tigullio Spa, per le richieste di rimborso dei costi di depurazione e fognature agli utenti del Tigullio. Ai cittadini vengono addebitati oneri altissimi di servizio di fognatura e depurazione delle acque:

"Nella maggioranza dei casi le acque defluiscono in pubblica fognatura non colletata a nessun impianto di depurazione – ha spiegato Enzo Vai -. Decine di utenti si sono rivolti ai nostri sportelli: le bollette alla voce "servizio di depurazione - servizio fognatura" hanno importi da 300 ad oltre mille euro. Gli utenti possono rivolgersi ai nostri sportelli Adiconsum presentandosi con carta d’identità, codice fiscale e una bolletta del gruppo Iren, in cui compaia chiaramente il costo per il servizio fognario".

Primi rimborsi in bolletta per gli associati Assoconsum Pubblicate, mercoledì 16 ottobre, le prime 7 sentenze relative a 15 utenti associati ad Assoconsum. Le sentenze del Giudice di Pace di Chiavari hanno ad oggetto il rimborso dei canoni di depurazione addebitati in bolletta nel corso degli ultimi 10 anni dalla società di distribuzione che non la ha effettuata secondo la normativa interna e comunitaria. Numerose le iniziative in corso, anche nel Tigullio, da parte di Assoconsum. Giovedì 17 ottobre alle 21 nella Sala Congressi dell'Hotel Italia e Lido in Lungomare Castello, a Rapallo, Assoconsum ha tenuto un incontro informativo per tutta la cittadinanza e per coloro che vogliano unirsi alla richiesta di rimborso sulle quote di depurazione in bolletta.

Seguici sui nostri canali