Attività fisica prescritta dal medico

Sottoscritto l’accordo tra Asl, Comune e Circolo Golf per introdurre percorsi di camminata nordica

Attività fisica prescritta dal medico
Pubblicato:
Aggiornato:

Camminare all’aperto, compiere movimenti specifici e socializzare fa bene alla salute. Lo dimostra il fatto che nell’ultimo anno, grazie a una sperimentazione avviata dalla Asl4 Chiavarese, l'attività fisica può essere prescritta dai medici (con un apposito ricettario) come si trattasse di una medicina vera e propria.

Sport "medicinale": camminata nordic al campo da golf rapallese

In questo contesto assume un valore ancor più significativo l'iniziativa che prevede l'inserimento di percorsi di camminatata nordica (con le racchette) all'interno del campo da golf di Rapallo. A seguito dell'accordo di collaborazione siglato mercoledì mattina tra i rappresentanti di Azienda Sociosanitaria Ligure n. 4, Comune di Rapallo quale Comune capofila del Distretto Sociosanitario n. 14 “Tigullio Occidentale”, Società Italiana di Medicina Generale e Circolo Golf e Tennis-ASD di Rapallo, sarà possibile inserire nei percorsi del Nordic Walking anche il territorio del Golf.

«E’ un’occasione importante per incentivare le persone di una certa età, ma non solo, a praticare attività fisica in una delle zone più belle del nostro territorio», osserva Pier Giorgio Brigati. Concetto ripreso da Maria Grazia Costa, direttore Distretto Sociosanitario n.14, e Riccardo Repetto. Il direttore generale della Asl 4 Bruna Rebagliati ha voluto sottolineare come l’accordo di collaborazione per attività fisica adattata, per il periodo 26 marzo 2018 – 31 dicembre 2019 evidenzi la costante attenzione degli enti e delle associazioni firmatarie nei confronti della propria popolazione anziana, considerata fascia debole e perciò necessitante di particolare tutela. «Il valore aggiunto di questo progetto - puntializza - risiede proprio nel promuovere iniziative ed azioni tese al mantenimento del benessere psico-fisico della persona durante l’invecchiamento, sostiene la diffusione di corretti stili di vita con la pratica di attività fisica all’aria aperta, favorendo la socializzazione».

Questo percorso si aggiunge a quelli già utilizzati nel Comune di Rapallo, soprattutto nel Parco Casale e, ultimamente, anche nel Campo Macera, che ben si presta, con il suo fondo in erba sintetica e privo di ostacoli per chi ha più problemi nel camminare.

Seguici sui nostri canali