Domenica il trasporto via mare del bus navetta di Atp a Portofino. Tutto pronto per l’apertura della passerella pedonale tra Bivio Cervara e Paraggi.

Portofino, il bus navetta per spezzare l’isolamento arriverà domenica

Continua l’impegno di ATP Esercizio per il Tigullio, colpito duramente dalla mareggiata del 29 ottobre scorso. Mentre per domani è fissata la presentazione di 6 nuovi bus, oggi si sono definiti i dettagli per l’operazione che consentirà a Portofino di rompere il suo isolamento e a Rapallo e Santa Margherita di mantenere il collegamento con la città della piazzetta, fondamentale per ragioni turistiche. Domenica prossima un bus navetta da 30 posti verrà trasferito a Portofino con un traghetto in partenza da Genova. Il mezzo consentirà di riattivare il collegamento della storica linea 82 tra Rapallo-Santa Margherita e Portofino. Il sistema che verrà adottato non appena verrà portata a termine la costruzione della passerella pedonale tra bivio Cervara e Paraggi, dove è crollata la strada provinciale, prevede l’utilizzo di due diversi bus navetta: quello che verrà stanziato appunto a Portofino e quello che farà la spola tra Rapallo e Bivio Cervara. I passeggeri potranno così
percorrere a piedi il tratto interessato dal crollo utilizzando la passerella pedonale scendendo da un mezzo e salendo sull’altro.

Leggi anche:  Sdraiato in piazza tra l'indifferenza dei passanti: la denuncia

Gli orari, spiega Atp, saranno definiti in modo da non avere attese: il personale sarò a disposizione dei passeggeri, con due autisti che saranno quotidianamente impegnati sulla linea. Naturalmente, ora occorre attendere la costruzione della passerella: «Siamo molto soddisfatti. A tre settimane dalla mareggiata, in accordo con Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova e ATP, abbiamo già concordato come uscire dall’isolamento e attivato soluzioni concrete. Portofino e Paraggi, frazione di Santa Margherita Ligure, da Natale saranno ricollegate pedonalmente e con un servizio pubblico di trasporto» – dichiarano congiuntamente Paolo Donadoni, sindaco di Santa Margherita, Matteo Viacava, sindaco di Portofino, ed Enzo Sivori, presidente di ATP Esercizio.