Ardesia, arriva la manifestazione dedicata a Chiavari

La giornata promossa da Le Arti Si Incontrano: una conferenza, dimostrazioni, una mostra e laboratori

Ardesia, arriva la manifestazione dedicata a Chiavari
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Associazione Le Arti si Incontrano organizza per oggi a Chiavari un evento dedicato ad un grande patrimonio delle nostre terre: l'ardesia.

Conferenza alle 17 e presentazione della cava Ardé

Il programma nello specifico: si inizia alle ore 17, nella Sala Presidenziale della Società Economica, con la conferenza dell’architetto Luca Gambaro e del geologo Andrea Ghilino in rappresentanza del Distretto dell’Ardesia Ligure, che illustreranno cenni geologici, i primi utilizzi delle cave “spontanee”, l’organizzazione del monte San Giacomo, l’ardesia oggi (estrazione, commercio, utilizzi e potenzialità), tutela e valorizzazione dell’ardesia ligure. Poi, la presentazione della cava Ardé, ovvero il recupero del Baraccun e della cava storica di ardesia a Orero della dottoressa Liliana Nelli Zampini.

Dimostrazione di intaglio, incontro con lo scultore e laboratorio gratuito per il pubblico

Dalle 20 alle 22, invece, nel piazzale esterno dell’Auditorium San Francesco, dimostrazione di intaglio artistico dell’ardesia con esposizione e possibilità per il pubblico di provare a scolpire l’ardesia della Valfontanabuona. Opere esposte e in lavorazione di: Grazia Barreca, Sabrina Cecchin, Giovanna Poggi e Antonella Tiozzo.

Ancora, “L’ardesia incontra il Sultanato dell’Oman” con lo scultore Abdulkareem Alrawahi.

Infine, laboratorio gratuito per il pubblico “Scolpire l’ardesia” per provare a scolpire l’ardesia ligure e conoscere gli utensili dell’arte, a cura di Tabularasa s.r.l..

Seguici sui nostri canali