Allerta rossa, a Recco rinviati corteo storico ed accensione delle luminarie

Chiuse naturalmente anche le scuole e le strutture pubbliche: i dettagli

Allerta rossa, a Recco rinviati corteo storico ed accensione delle luminarie
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora piogge con rovesci e temporali persistenti sul bacino B, che comprende il territorio del comune di Recco. Il Centro Funzionale Metro-Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso un avviso di allerta meteo che sarà di colore arancione dalle ore 18 alle ore 23,59 del 22 novembre e di colore rosso dalle ore 00,00 alle ore 23,59 del 23 novembre. Il sindaco di Recco, Carlo Gandolfo, ha riunito il Coc (Centro Operativo Comunale) per programmare, in collaborazione con il consigliere delegato alla protezione civile Chicca Zanzi, le azioni previste dal Piano Comunale di Emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico. Le pattuglie di Polizia locale e le squadre dei volontari di protezione civile monitoreranno il territorio e saranno in costante collegamento con la sala operativa, allestita presso il Comune.

Allerta rossa, a Recco rinviati corteo storico ed accensione delle luminarie

La manifestazione "Due passi nel tempo", con sfilata a tema medievale in abiti d’epoca, prevista per sabato 23 novembre, era già stata rinviata a domenica 1° dicembre alle prime avvisaglie della perturbazione attesa per il fine settimana. Sospesa anche l'accensione delle luminarie, prevista sempre sabato, che è stata rimandata a data da destinarsi.

Con l'allerta arancione sono sospese tutte le attività nelle scuole. Nell'ordinanza predisposta dal sindaco Gandolfo le altre strutture pubbliche e private non chiuderanno: "L'apertura dell'impianto è comunque subordinata alla preventiva comunicazione del 'responsabile di struttura' al Centro Operativo Comunale dei numeri telefonici di riferimento, nonché del numero delle persone presenti nella struttura". Durante l'allerta arancione sono vietate le manifestazioni che si svolgono all'aperto e le attività nautiche, interdetto anche l'accesso agli arenili, moli e scogliere.

Con l'allerta rossa chiudono tutte le strutture pubbliche e private, compresi i cimiteri e il centro di raccolta di via della Nè. Durante l'allerta sono vietate le manifestazioni che si svolgono all'aperto e le attività nautiche, compresa la pratica del surf, vietato anche l'accesso agli arenili, moli e scogliere. Viene consentito il transito in punta sant'Anna agli abitanti degli immobili e ai concessionari demaniali, solo se sussistono le condizioni di sicurezza.

Seguici sui nostri canali