Estesa, geograficamente e temporalmente, l’allerta gialla meteo per neve prevista per oggi. L’allerta scatta dalle ore 18 sulla Val d’Aveto – come già previsto – ma anche sull’entroterra del Golfo Paradiso; allerta gialla anche nel resto del Levante, ma a partire dalla mezzanotte. In ciascun caso, la conclusione dello stato di allerta è previsto per le 6,59 di domani mattina. Nel frattempo, la neve è già arrivata in quantità lungo il Passo del Bocco.

La situazione e le previsioni

Oggi: L’arrivo di una perturbazione è associato a precipitazioni dapprima sparse e concentrate su BDE, diffuse dal pomeriggio localmente anche a carattere di rovescio con cumulate puntualmente significative. Deboli nevicate su DE dal pomeriggio, in estensione in serata al’interno di B oltre i 300-400 m. Altrove quota neve oltre gli 800-1000 m, in calo in serata fino a 500-600 m sui rilievi più interni di C. Venti localmente forti (40-50 km/h) da Sud-Est su C, da Nord-Est su AB in ulteriore rinforzo (50-60 km/h rafficati) in serata.

Leggi anche:  Code e rallentamenti a Caperana

Domani: Nella notte insistono deboli nevicate a tutte le quote su D, parte occidentale di E e interno di B oltre i 300-400 m. Su parte orientale di E e sui rilievi più interni di C nevicate localmente moderate oltre i 500-600 m in particolare sui valichi di confine, in possibile sconfinamento a quote inferiori. Fenomeni in esaurimento in mattinata. Venti forti (50-60 km/h) dai quadranti settentrionali su tutte le zone con raffiche fino 70-80 km/h sui crinali e agli sbocchi delle valli, in attenuazione nella seconda parte della giornata.