Al via le numerose opere previste in piazza dei Pescatori a Gattorna e nei pressi del torrente

Quanto prima sarà predisposto il bando di gara che consentirà l’apertura del cantiere entro l’estate

Al via le numerose opere previste in piazza dei Pescatori a Gattorna e nei pressi del torrente
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco Gabriele Trossarello che di opere ne ha fatte parecchie, vuole però concludere alla grande il suo secondo e ultimo mandato, ha deciso di non ricandidarsi, con il regalo più bello per Gattorna, cuore pulsante del Comune. In piazza dei Pescatori partono finalmente una serie di lavori attesi da parecchio tempo.

Opere destinate a cambiare volto alla piazza, oggi un parcheggio

Dopo l'approvazione del progetto di riqualificazione da parte della Regione Liguria, avvenuta nell'ottobre scorso, l'amministrazione sta predisponendo il bando di gara per appaltare interventi che potrebbero così cominciare con l'inizio dell'estate. Opere destinate a cambiare volto alla piazza utilizzata ad oggi esclusivamente quale parcheggio pubblico e in qualche deprecabile caso quale ricettacolo di spazzatura.

L’area interessata ha una superficie di 2.500 mq adiacente alla sp “225 della Fontanabuona” lungo la sponda sinistra del torrente Lavagna. Dove, tra l'altro, sarà realizzato un caratteristico edificio polifunzionale in legno, al servizio della collettività. Obiettivo, spostare le varie manifestazioni organizzate dal Comitato Bassa Gattorna da piazza della Croce Rossa a piazza dei Pescatori: questo consentirà ai volontari di usufruire di una struttura fissa in grado di ridurre il sempre oneroso lavoro dall'allestimento.

La riqualificazione prevede anche l'installazione di un’area giochi e arredi pubblici

La riqualificazione prevede inoltre l'installazione di un’area giochi e arredi pubblici attraverso la costruzione di un muro di contenimento tra la piazza e il torrente. Sarà  illuminata la caratteristica cascata sul Lavagna al fine di rendere il laghetto suggestivo nelle ore notturne.

Il costo complessivo dell'intervento ammonta ad oltre 200mila euro

In arrivo anche un campo di gioco

Non mancano ulteriori novità. Recentemente un privato ha donato al Comune un'area verde pianeggiante compresa tra piazza dei Pescatori e le abitazioni di via del Commercio, questo permetterà di realizzare un campo di gioco per i bambini. Quando tutte le opere saranno conclusi si potrà dire che il centro di Gattorna, a seguito del complesso immobiliare dell'Impresa Saracino e dei lavori pubblici voluti dal Comune, cambia decisamente volto.

Con il parco giochi saranno ben tre le aree per bambini presenti in paese, Gattorna diventa così a piano titolo la località ideale per i più piccini.

Seguici sui nostri canali