Al via i lavori di ripristino della frana nelle gallerie fra Sestri Levante e Moneglia

Sino a venerdì 27 ottobre le gallerie resteranno chiuse alcune ore durante le fasce orarie di minor traffico

Al via i lavori di ripristino della frana nelle gallerie fra Sestri Levante e Moneglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Partono i lavori atti al ripristino e messa in sicurezza definitivi della frana nelle gallerie fra Sestri Levante e Moneglia: si parte lunedì 23 ottobre.

Partono i lavori alla Madonnetta

Avranno inizio lunedì 23 ottobre i lavori di ripristino della frana in località Madonnetta, lungo le gallerie che da Sestri Levante portano a Moneglia. Gli interventi, approvati durante l’ultima seduta di Consiglio Comunale, impiegheranno risorse per un importo totale di 100mila euro, finanziati dalla Regione Liguria a seguito della presentazione del progetto da parte dell’Amministrazione Comunale di Sestri Levante. Tali interventi fanno seguito ai primi, attuati in somma urgenza a seguito della caduta del masso ciclopico dal versante tra la seconda e la terza galleria verso Moneglia nei primi giorni del novembre 2014, che hanno comportato azioni preliminari da parte dei rocciatori e la successiva demolizione del masso ciclopico con ausilio di esplosivo.

Gli interventi di completamento saranno eseguiti in due fasi: da lunedì i rocciatori dovranno accedere al fronte di frana attraverso la linea vita già predisposta al fine di procedere ad un energico disgaggio dei materiali detritici e svuotare le sacche detritiche presenti nelle reti che erano state posizionate per la protezione del vallo durante la demolizione/esplosione del masso ciclopico. Esaurite queste attività propedeutiche, della durata di circa una settimana – meteo permettendo –, il progetto prevede la messa in opera di fessurimetri elettrici con centralina di acquisizione e relativo sistema di trasmissione e l’intervento di mezzi meccanici per creare piste di accesso al vallo, l’asportazione del materiale franato e lo scarico dello stesso a mare a valle dell’alto muro di sostegno della sede stradale, così come indicato da Regione Liguria. Questa soluzione consentirà la velocizzazione dell’intervento e la contestuale protezione della fondazione del muro stesso dall’erosione del moto ondoso.

I lavori hanno l’obiettivo di ripristinare la capienza del vallo così da essere nuovamente in grado di intercettare la eventuale caduta di blocchi rocciosi e di dotare la parete rocciosa di un essenziale sistema di controllo automatico sulle principali discontinuità geostrutturali rilevate, così da monitorare nel tempo la loro eventuale evoluzione.

Gallerie chiuse dal 23 al 27 ottobre in alcune fasce orarie

La realizzazione del primo intervento dei rocciatori, relativo al disgaggio della parete, necessita della chiusura al traffico della strada delle gallerie per alcune ore durante la giornata: nello specifico, da lunedì 23 ottobre e fino a venerdì 27, salvo condizioni meteo avverse, le gallerie saranno chiuse dalle 8.30 alle 12.25 (ultimo verde per Moneglia: 8.15; ultimo semaforo per Sestri Levante: 8.25; primo verde per Sestri Levante: 12.25; primo verde per Moneglia: 12.35) e dalle 13.40 alle 17.45 (ultimo verde per Sestri Levante: 13.25; ultimo verde per Moneglia: 13.35; primo verde per Sestri Levante: 17.45; primo verde per Moneglia: 17.55). I lavori riprenderanno presumibilmente in data 6 novembre con la seconda fase di intervento, per la quale verranno comunicati i nuovi orari di chiusura delle gallerie.

Seguici sui nostri canali