Restyling in piscina. Approvato il progetto definitivo-esecutivo per opere strutturali alla vasca in cemento armato. Queste le principali, previste all’impianto comunale “Giuva Baldini”.

Manutenzione straordinaria per la piscina di Camogli

«Si tratta di manutenzione straordinaria – spiega il sindaco Francesco Olivari – per la completa sostituzione degli impianti di filtraggio, la correzione della quota e nuova impermeabilizzazione della vasca, oltre le opere in cemento armato, delle aree adiacenti alla vasca».

L’importo è di 460mila euro, per cui il Comune chiederà uno svincolo dal patto Verticale di Stabilità al Ministero delle Finanze: «al quale – chiude il sindaco – abbiamo aggiunto altre spese per ulteriori manutenzioni necessarie». Lo studio di fattibilità tecnico-economico che riguarda la piscina comunale del Boschetto, si era reso necessario, dopo indagini e segnalazioni di cittadini, riguardo problemi relativi agli impianti e alle strutture, conseguenti in parte all’usura e in parte al deterioramento, sia della parte strutturale, che di quella impiantistica. A novembre 2016 la giunta stabiliva la necessità di predisporre lo studio di fattibilità degli interventi da attuare, volti al recupero il miglioramento tecnico funzionale dell’impianto. È stato necessario avvalersi di professionalità esterne, individuate nei tecnici Pier Paolo Franzese e Ferruccio Rocca di Genova. Portato a termine l’incarico, hanno presentato la documentazione con lo studio tecnico-economico per risolvere le criticità strutturali e impiantistiche della piscina. Il valore complessivo delle opere ammonta a oltre 1 milione di euro. L’amministrazione ha dovuto scegliere gli interventi più urgenti. L’importo complessivo come da studio di fattibilità ammontava a 423.913,60 euro. Nello specifico il totale dei lavori ammontava a 360mila euro; l’Iva al 10% sui lavori era di 36mila euro; le spese tecniche 22mila; la cassa previdenziale e l’Iva sulle spese tecniche erano di 5913,60 euro. Lo studio è stato inserito nel programma triennale delle opere dei lavori pubblici, nell’anno 2018-2020, elenco annuale del 2018.