Airbnb lancia le esperienze in Liguria e cerca host

Un’opportunità di promozione del territorio: via libera a viticoltori, artigiani, appassionati di cucina ma anche guide turistiche o piccoli tour operator. Si guadagna più di 200 euro a settimana

Airbnb lancia le esperienze in Liguria e cerca host
Pubblicato:
Aggiornato:

Airbnb annuncia l’apertura delle candidature per diventare Host di "Esperienze in Liguria", con le prime esperienze già disponibili a La Spezia e nelle Cinque Terre. Dopo Firenze, Milano, Roma e Napoli da oggi anche in Liguria sarà infatti possibile proporre la propria idea di “esperienza” sui temi più diversi: dal cibo, all’arte, allo sport, alla moda, alla fotografia.

Cosa sono le Esperienze Airbnb

Ma di cosa si tratta? Lanciate nel novembre 2016, ora disponibili in oltre 75 città nel mondo, le Esperienze Airbnb sono vere e proprie “attività” organizzate da locali - professionisti e non - che mettono in contatto i viaggiatori con le persone del luogo.
Se in un piccolo borgo del Lazio la signora Nerina, 82 anni, grazie all’aiuto della nipote Giada, in pochi mesi ha già insegnato a oltre 700 persone (quasi tutti stranieri) a fare le tagliatelle, anche in Liguria il lancio delle Esperienze diventa un’occasione di promozione del territorio e un’opportunità di guadagno per tantissimi appassionati e piccoli operatori del settore turistico.

“Ospitare un’esperienza Airbnb vuol dire avere passione per il proprio territorio ed avere voglia di trasmetterla"

“Ospitare un’esperienza Airbnb vuol dire innanzitutto avere passione per il proprio territorio ed avere voglia di trasmetterla ad un pubblico globale - commenta Matteo Frigerio, country manager di AIrbnb Italia - e questo spesso si tramuta in un’occasione di dialogo tra generazioni diverse, dove i più anziani mettono a disposizione la loro conoscenza della cultura locale e i più giovani diventano il punto di contatto con i viaggiatori da tutto il mondo, grazie alla tecnologia”.

Via libera a viticoltori, artigiani, appassionati di cucina ma anche guide turistiche o piccoli tour operator: si guadagna più di 200 euro a settimana

L’opportunità economica offerta dalla piattaforma non si limita quindi a chi ha un immobile da condividere, ma si estende anche a chi vuole mettere a frutto le proprie conoscenze e le proprie esperienze: e quindi via libera a viticoltori, artigiani, appassionati di cucina ma anche guide turistiche o piccoli tour operator.
Il guadagno medio di chi​ ha ospitato un’esperienza in Italia negli ultimi mesi è di 230€ a settimana​, ma nei casi di maggior successo le Esperienze hanno consentito agli host di cambiare vita fino ad abbandonare la loro prima occupazione per dedicarsi interamente ai propri ospiti.

Sulla piattaforma sono online, da pochi giorni, sul sito Air Airbnb le prime 26 esperienze nelle Cinque Terre e a La Spezia, ma rimane aperto il processo di selezione di nuove proposte. Tutti coloro che fossero interessati a proporre un’esperienza possono infatti scrivere all’indirizzo esperienze@airbnb.com o collegarsi a https://www.airbnb.com/host/experiences.

I dati di Airbnb Esperienze

• +8000: Esperienze attualmente presenti sulla piattaforma nel mondo
• +500: Esperienze attualmente presenti in Italia
• 75: Città che offrono esperienze nel modo
• 3h: Durata media di un’esperienza
• 65 Euro: Prezzo medio di un’esperienza in Italia

La mission di Airbnb

Fondata nel 2008, Airbnb ha la mission di creare un mondo dove le persone si sentano a casa ovunque un viaggio le porti creando legami autentici con culture diverse. Tra i milioni di alloggi disponibili in oltre 65.000 città in 191 Paesi, Airbnb offre, accanto ad appartamenti e ville, anche location eccezionali come castelli e case sull’albero. Con Esperienze, Airbnb dà accesso esclusivo alle comunità locali, Luoghi permette invece di scoprire le gemme nascoste di una città grazie alle speciali raccomandazioni dei suoi abitanti. Airbnb è il modo più facile per trarre profitto dal tuo spazio e dalle tue passioni condividendoli con un pubblico di milioni di persone.
www.airbnb.it

L'esempio di Simone: Pesto experience at Nessun Dorma

Nel 2014, a soli 25 anni, Simone (nella foto) insieme a 2 amici decide di iniziare una nuova avventura e prendere in gestione un giardino ormai in disuso di proprietà del comune. Qui i 3 amici danno vita a un piccolo ristorante dove riscoprire i sapori della tradizione, in particolare quello del pesto. “L’uso delle erbe aromatiche, prima tra tutte il basilico, per i liguri è una tradizione che ha origini nel Medioevo. Oggi si trova in tutti i supermercati ma il mio obiettivo è insegnare ai viaggiatori la vera ricetta del pesto tradizionale ligure. Mortaio e pestello alla mano!”

Link all’esperienza: https://www.airbnb.it/experiences/205552

Seguici sui nostri canali