AAA “super intelligenti” cercasi: a Genova il test del Mensa

Il Mensa è un'associazione internazionale senza scopo di lucro della quale possono essere membri le persone che abbiano raggiunto o superato il 98º percentile del QI

AAA “super intelligenti” cercasi: a Genova il test del Mensa
Pubblicato:
Aggiornato:

AAA “super intelligenti” cercasi: a Genova il test del Mensa

A Genova, domenica 19 novembre dalle ore 15,00, l’indirizzo verrà comunicato alla prenotazione, si terrà la prova del Brain e anche il test del MensaIl Brain è il torneo annuale costituito da quiz logico matematici, che si tiene nel corso dell’intero mese di novembre in tutte le sedi locali del Mensa Italia. Saranno premiati i primi 3 classificati nella graduatoria nazionale con un prestigioso attestato di vincita e buoni Amazon.

I dettagli

L’età minima per partecipare è di 16 anni compiuti. I minorenni devono essere accompagnati da un genitore. È necessario solo presentarsi con un documento d’identità ed è richiesto un contributo di euro 10,00 per le spese di amministrazione, valutazione e comunicazione del risultato. Per prenotazioni contattare la segreteria del gruppo locale alla e-mail:liguria@mensa.it Per ulteriori informazioni: brain.mensa.it In Liguria si contano 49 soci e il Brain vuole essere un momento per cercare di identificare e valorizzare le intelligenze che vivono e lavorano nel territorio.

Il Mensa

Il Mensa è un’associazione internazionale senza scopo di lucro della quale possono essere membri le persone che abbiano raggiunto o superato il 98º percentile del QI (quoziente di intelligenza). Per diventare un “Mensano” (così si definisce un membro del Mensa), bisogna quindi rientrare nel 2% della popolazione mondiale con il più alto Quoziente Intellettivo. "Mensa" deriva dal vocabolo latino mensa (“tavola”) e si riferisce al concetto di tavola rotonda, per il quale tutti i membri sono uguali tra loro. Gli scopi del Mensa sono: scoprire e incoraggiare l’intelligenza umana a beneficio dell’umanità; incoraggiare la ricerca su la natura, le caratteristiche e gli usi dell’intelligenza; incoraggiare i contatti sociali fra i Soci per mezzo di conferenze, discussioni, pubblicazioni, gruppi di studio, convegni o altri mezzi utili a tali fini.

Il test

Volete mettervi alla prova e vedere se avete la stoffa (o meglio la materia grigia) necessaria per superare il test del Mensa? Potete provare ad affrontare il test preliminare, il cui risultato esprime in percentuali la possibilità di superare il test vero e proprio, oppure cimentarvi con una fedele riproduzione della prova completa. Il punteggio viene espresso in punti IQ sulla scala di Weschler: per risultare nel percentile necessario a rientrare negli standard richiesti dal Mensa, dunque, il risultato minimo da ottenere sarà di 131 punti.

Seguici sui nostri canali