Il Circolo Matteotti di Santa Vittoria ha contribuito, lo scorso ottobre 2018, alla fondazione di una cooperativa di comunità di produzione e lavoro, la Cooperativa Istrice, operante principalmente negli ambiti della cura e manutenzione del paesaggio (manutenzione di boschi e sentieri, muri a secco e ingegneria naturalistica; manutenzione di parchi e giardini).

La cooperativa

La cooperativa di comunità, istituita per decreto dalla Regione Liguria, è uno strumento utile a ricreare un legame economico territoriale a vantaggio della collettività intera.

Nella Cooperativa Istrice non ci sono contratti di lavoro con i soci – spiegano -. Solo contratti d’opera e di servizio: non ci sono né lavoratori dipendenti, né lavoratori para-subordinati, ma esclusivamente lavoratori autonomi non imprenditori.  La cooperativa permette di lavorare nella forma dell’appalto d’opera e di servizi, aggregando lavoratori autonomi soci e non soci, che mantengono ognuno la propria autonomia. Al contempo, da una rappresentanza formale e sostanziale a tutti quei lavoratori che riconoscono come valori fondanti il “far da sé” e il “fare insieme”.

Uniti nel fare, e nel disfare, perché per costruire un futuro bisogna prima sognarlo, poi sognarlo insieme; infine, farsi spazio tra le macerie del vecchio mondo in rapido disfacimento. L’esigenza di dare una risposta concreta e coerente con i nostri ideali alle sfide del nostro tempo, lavoro in primis, ci ha portato al confronto diretto con le problematiche fiscali, burocratiche e legali connesse a tale avventura. Le stiamo affrontando, in autonomia, come una sfida al tempo che corre, cercando di socializzare le nostre scoperte, piantare dei semi e radicare nel territorio un necessario germe di cambiamento“.

Domenica 5 maggio al Circolo Matteotti assemblea pubblica

La Cooperativa Istrice si affaccia nel mondo virtuale tramite il sito internet www.istrix.it, ed è raggiungibile per informazioni alla mail info@istrix.it .

Leggi anche:  Operazione antidroga a Sestri Levante

Domenica 5 maggio, presso i locali del Circolo Matteotti in via per Santa Vittoria 121, a partire dal primo pomeriggio, si terrà un’assemblea pubblica per l’organizzazione del congresso “Federazione dei Lavoratori Non Subordinati – uno sguardo al presente ma, soprattutto, al futuro“.

Chi vuole partecipare con un intervento avrà 10 minuti a disposizione. Pubblicheremo sul sito della cooperativa  la lista degli interventi messi in cantiere” fanno sapere. L’assemblea inizierà alle 14.30.