Sabato 12 gennaio 2019 è iniziato il percorso formativo che vede impegnati dirigenti, allenatori, educatori, atleti (92 partecipanti) per le varie discipline durante i prossimi 3 mesi, ognuno suddiviso nei gruppi predisposti per i settori di competenza.

Centro sportivo, formazione in corso

La chiusura del percorso sarà a cura di Don Alessio Albertini assistente ecclesiastico nazionale Csi ed esperto in comunicazione e didattica nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 marzo 2019.

Il programma completo del corso è presente sul sito internet www.csichiavari.it e sulla pagina ufficiale Csichiavari di Facebook.

Gli argomenti dei relatori

– “Istruttore maestro… ruoli difficili tra autorità e autorevolezza. Il carisma e la leadership consapevole” a cura della Dott.sa Noemi Passalacqua, Psicologa Psicoterapeuta. Il leader ha potere decisionale, definisce gli obiettivi precisi e chiari per tutti, sportivi e famiglie. Questo però non è semplice, lo pone in una terra di mezzo tra l’atleta e la sua famiglia. Si trova quindi a dover gestire un triangolo complesso – Genitore, Atleta, Istruttore- in cui emergono più dinamiche e in cui ognuno rivendica il proprio ruolo. È proprio qui che porre un patto di lavoro chiaro in cui si definiscono vedute e obiettivi diventa fondamentale, diventa il luogo di lavoro e di demarcazione del leader. E’ inoltre importante per un buon leader essere in ascolto, essere aperto e pronto alle circostanze sportive e relazionali, che di volta in volta gli si presentano davanti e imparare a conoscere il proprio modo di gestirle. Tutto questo col fine di creare un clima di lavoro facilitante, un clima nel quale i bambini e ragazzi possano fidarsi e affidarsi e possano vivere il proprio leader, il proprio allenatore come una base sicura.

Leggi anche:  Formazione, corsi serali per adulti al Caboto e al Liceti

– Mental coaching e strategie di performance nel karate ed altri sport – Non è importante vincere, ma fondamentale è non perdere con sé stessi a cura del Dott. Daniele Maviglia – Mental Coach e Counselor. Si è parlato della relazione che intercorre tra la performance atletica e la gestione dello stress  mediante pratiche di allenamento mentale (mental coaching) fondamentali nella formazione di un educatore sportivo o allenatore.

– Aspetti fiscali e giuslavoristici del mondo sportivo 2019 a cura di Luca Verardo vice presidente Csi di Genova, direttore palasport e formatore Coni. Ho trattato la normativa del mondo sportivo il coni gli enti di promozione sportiva le dsa. Le asd e ssdrl le modalità e le caratteristiche dei loro statuti affinché ci possa essere il riconoscimento e l’iscrizione all albo coni. Le agevolazioni fiscali e tributari per il mondo sportivo. Infine il mondo del lavoro per le organizzazioni sportive con un particolare approfondimento sulle collaborazioni sportive e i volontari ok?

– Il primo soccorso in palestra a cura di Kathia Licciardi. -BLS:  presentato ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base nell’adulto incosciente,  in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, evidenziando  i concetti generali  delle funzioni vitali e dell’utilizzo del defibrillatore. -Approfondimenti in merito a ferite, ustioni, evidenziando  come riconoscerli e trattarli in attesa di intervento sanitario.