Il consigliere comunale di opposizione Andrea Carannante (Libera Rapallo – Unione Popolare) si rivolge agli assessori Fabio Mustorgi e Filippo Lasinio con una lettera aperta, in cui affronta la questione della passeggiata Trelo-Prelo, chiusa dal 2018. Carannante abbandona il confronto politico e chiede all’amministrazione di trovare un accordo per riaprire questo importante luogo della città.
Un appello alla responsabilità
“Non condivido la vostra visione della città e continuerò a contestare le scelte che ritengo sbagliate. È il mio ruolo e continuerò a svolgerlo senza fare sconti a nessuno.
Ma oggi non voglio parlare di maggioranza e opposizione.
Voglio parlare di Rapallo.
E voglio dirvi una cosa molto semplice: io mi vergogno.
Mi vergogno che una delle passeggiate più belle del mondo sia chiusa dal 2018.
Mi vergogno che dopo quasi otto anni i cittadini debbano ancora guardare transenne, degrado e abbandono in un luogo che dovrebbe essere uno dei simboli della nostra città.
Mi vergogno perché in questi anni abbiamo sentito parlare di progetti, studi, incarichi, annunci, revisioni, ripensamenti e promesse. Eppure il risultato è sempre lo stesso: la passeggiata Trelo-Prelo continua ad essere chiusa.
Ai cittadini non interessa sapere chi ha ragione.
Non interessa sapere se la pensa diversamente Mustorgi o se la pensa diversamente Lasinio.
Non interessano gli equilibri interni della maggioranza, le correnti, le rivalità o le dinamiche di potere.
Ai cittadini interessa una cosa sola: che chi governa questa città trovi una soluzione.
Per questo vi chiedo di mettere da parte ogni contrapposizione e di fare ciò che da troppo tempo non siete riusciti a fare: decidere.
Ascoltate i cittadini.
Ascoltate chi vive San Michele.
Ascoltate chi da anni chiede semplicemente di poter tornare a passeggiare in uno dei luoghi più belli e suggestivi del nostro territorio.
Ripristinate quella passeggiata senza stravolgerne l’identità, senza trasformarla in qualcosa che non è mai stata e senza perdere altro tempo.
Perché il vero scandalo non è quale progetto verrà scelto.
Il vero scandalo è che siamo nel 2026 e la passeggiata Trelo-Prelo è ancora chiusa.
Otto anni.
Una città come Rapallo non lo merita.
E i suoi cittadini nemmeno”.