Il prossimo Consiglio comunale di Recco discuterà una delibera di variazione al bilancio di previsione 2026–2028, volta a finanziare due importanti interventi per la città.
Dettagli del progetto
Il Comune destinerà fondi al project financing per la riqualificazione e gestione della piscina “Antonio Ferro” e per coprire le risorse necessarie all’efficientamento energetico della scuola dell’infanzia di via Milano, recentemente trasformata in edificio NZEB (Nearly Zero Energy Building).
Una parte significativa della variazione è riservata alla piscina “Antonio Ferro”, per la quale, come evidenziato nella delibera, il Comune prevede un’esposizione finanziaria di 1.235.000 euro.
Le risorse rimanenti serviranno a finanziare il cofinanziamento per l’intervento sulla scuola dell’infanzia di via Milano, dopo aver ottenuto un contributo FILSE a fondo perduto di 537.524 euro, a fronte di una spesa ammissibile di 767.892 euro da parte del Comune.
Le parole del sindaco Gandolfo
“Con questa variazione di bilancio mettiamo in sicurezza due interventi che guardano al futuro della città. Da un lato garantiamo la copertura della quota comunale necessaria al project financing per la riqualificazione e la gestione della piscina di Punta Sant’Anna, un impianto sportivo che vogliamo restituire alla piena fruibilità dei cittadini e delle società sportive. Dall’altro assicuriamo le risorse necessarie a completare l’efficientamento energetico della scuola dell’infanzia di via Milano, un intervento che ci permetterà di trasformare l’edificio in una struttura NZEB, moderna, sostenibile e con consumi ridotti,” spiega il sindaco Carlo Gandolfo.
La variazione tiene conto delle richieste dei vari settori comunali e aggiorna gli stanziamenti per il triennio in corso.
Il documento conferma che, anche dopo le modifiche, gli equilibri di bilancio sono mantenuti, e il pareggio finanziario per il 2026 è previsto passare da 22.921.049 euro a 28.238.369 euro, grazie a maggiori entrate extratributarie, non legate alla tassazione.
“Questo è un segno della grande attività svolta dagli uffici comunali in tutti i settori, che ringrazio, poiché grazie al loro impegno riusciamo a generare maggiori entrate, restituite ai cittadini sotto forma di servizi e interventi, contribuendo così alla crescita della città,” conclude il sindaco.