Vela, Coppa Dallorso è record di iscrizioni

La Coppa Dallorso, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Chiavari in programma sabato 7 e domenica 8 ottobre, sono 60 le imbarcazioni iscritte

Vela, Coppa Dallorso è record di iscrizioni
Pubblicato:

Boom di iscritti per la Coppa Dallorso, la classica regata organizzata dallo Yacht Club di Chiavari ed in programma il prossimo fine settimana.

La Coppa Dallorso batte la crisi della nautica

Boom di iscritti per l'edizione 2017 della Coppa Dallorso. La classica regata organizzata dallo Yacht Club Chiavari, che si disputa sul percorso  Chiavari/PortoVenere, ha raggiunto sessanta imbarcazioni partecipanti. La 49° edizione di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017, è una regata d’altura, che ha la caratteristica di mettere alla prova le capacità tecniche degli equipaggi. Per questo è sempre stata molto amata dai velisti, registrando ogni anno un altissimo numero di partecipanti. Quest’anno, poi, un numero di iscritti così nutrito fa sperare gli organizzatori per il futuro della vela e per una ripresa del settore della nautica in generale.

Con la Coppa Dallorso, sperimentato un nuovo sistema di rating

Così come già successo in occasione del Trofeo Marina Yachting, le classifiche della Classe Libera saranno compilate, in via sperimentale, assegnando a ciascuna imbarcazione un rating federale. Un passo avanti rispetto agli anni passati secondo gli organizzatori. Lo Yacht Club Chiavari, negli anni, si era impegnato facendosi portavoce delle lamentele dei regatanti e dei Circoli presso la Federazione Vela. "Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti dalla Federazione per sperimentare questo nuovo sistema di rating che, se si rivelerà valido, verrà esteso su tutto il territorio nazionale. Ci auguriamo che l'alta partecipazione, così elevata per tutte le Classi (ORC, IRC e Libera), sia un sintomo positivo per il futuro della nautica, e che possa riprendere il suo cammino. Bruscamente  interrotto negli anni della crisi".

Seguici sui nostri canali