Sestri Levante propone una mozione antifascista

No alla concessione di spazi pubblici a manifestazioni di stampo xenofobo, razziste od omofobe che facciano capo a organizzazioni di ispirazione neofascista

Sestri Levante propone una mozione antifascista
Pubblicato:

La maggioranza consiliare di Sestri Levante unita nel presentare una "mozione antifascista" che impedirà l'assegnazione di spazi pubblici ad organizzazioni di stampo neofascista.

La mozione antifascista

Sarà discussa nel prossimo Consiglio Comunale a Sestri Levante la mozione presentata dai Gruppi Consiliari di maggioranza (PD, La Sestri Che Vogliamo, Sestri al Centro, Sinistra Italiana, Centro Democratico-Gente per Sestri Levante) per rafforzare "i valori della resistenza antifascista e dei principi della Costituzione".

Sestri Levante, è il primo Comune in Liguria a discutere questa proposta, che ha l’obiettivo di ribadire come la nostra vita democratica debba mantenere chiaramente il rifiuto del fascismo, in tutte le sue forme.

«Di fronte al numero crescente di manifestazioni promosse da organizzazioni che si richiamano al nazifascismo, spesso con diciture fuorvianti», l'Amministrazione sestrese ritiene «necessario rendere esplicito che anche sul territorio Comunale vengano negati gli spazi pubblici (sedi e suolo pubblico) alle organizzazioni che non rispettano i valori antifascisti espressi in Costituzione. Non potranno essere concessi sedi o spazi a movimenti o associazioni che manifestino ideologie razziste, xenofobe, antisemite, omofobe e che si ispirino, direttamente o indirettamente, al fascismo e al nazismo».

«Gli ultimi episodi, come quelli di Como, con un gruppo di neofascisti che hanno fatto irruzione in una sede di una organizzazione di solidarietà sociale», scrivono nel comunicato i gruppi di maggioranza sestresi, «devono destare preoccupazione in tutte le forze politiche e sociali, e una netta reazione. Le Istituzioni devono vigilare e continuare nel lavoro prezioso di preservare e ravvivare la memoria storica. Soprattutto nel nostro Comune che ha una storia saldamente radicata nell’antifascismo e nella Resistenza, Per questo auspichiamo che la proposta di chiedere il pieno rispetto della Costituzione antifascista ci sia la massima condivisione in Consiglio Comunale, perché riteniamo che sia patrimonio comune di tutte le forze democratiche il fatto che le organizzazioni fasciste e neo fasciste, in Italia e a Sestri Levante, non possano avere cittadinanza politica e non quindi avere spazi pubblici».

 

 

Seguici sui nostri canali