Gioco d'azzardo, presentato un crono programma per arrivare a una legge regionale

Gioco d'azzardo, lunedì 6 novembre la riunione tra Regione e rappresentanti delle associazioni di esercenti e di contrasto alle ludopatie.

Gioco d'azzardo, presentato un crono programma per arrivare a una legge regionale
Pubblicato:

Gioco d'azzardo, dopo la riunione in Regione, presentato un crono programa che arriverà entro febbraio a una proposta di legge condivisa.

Gioco d'azzardo, la riunione in Regione

Riunione nella giornata di lunedì 6 novembre, tra i rappresentanti delle associazioni dei commercianti e di quelle impegnate nel contrasto alle ludopatie. Presenti il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, la vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale e l’assessore allo Sviluppo Economico, Edoardo Rixi. Durante l’incontro è stata sottolineata l’importanza dell’intesa raggiunta in Conferenza delle Regioni sulla proposta di legge presentata dal sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta.

Coinvolte nel confronto, il Cal e l'Anci Liguria

Da subito, il confronto a livello territoriale coinvolgerà il Cal e l’Anci Liguria in rappresentanza dei sindaci, la cui autonomia va comunque garantita, in particolare sul tema delle distanze di sale slot e quant'altro.

Gioco d'azzardo e ludopatie, le tappe per arrivare alla legge

Entro il mese di febbraio le parti arriveranno alla stesura di una proposta di legge condivisa sul gioco d’azzardo e il contrasto alle ludopatie. In quell'occasione, la proposta sarà presentata al Consiglio regionale per l’esame nelle commissioni, arrivando al voto dell’Aula entro il mese di maggio. Queste le tappe, indicate nel crono programma. In un mese, le associazioni e l'Anci Liguria presenteranno le proprie osservazioni sulla proposta di legge Baretta. Entro la pausa natalizia, la Regione convocherà separatamente i due tavoli del sociale e del commercio, così da arrivare entro la fine di gennaio a una prima bozza di proposta di legge regionale che sarà presentata ai due tavoli in riunione plenaria.

 

Seguici sui nostri canali