«Grazie Trump per aver salvato il giorno di Cristoforo Colombo»

L’idea di inviare un messaggio al presidente Usa  durante la cerimonia di giovedì 12 ottobre a Terrarossa

«Grazie Trump per aver salvato il giorno di Cristoforo Colombo»
Pubblicato:
Aggiornato:

Di questi tempi il presidente degli Stati Uniti Donald J. Trump non è certo tra i politici più popolari, pertanto apprezzerà il ringraziamento ricevuto dagli alunni delle scuole della Fontanabuona a margine della Giornata di Colombo svoltasi a Terrarossa di Colombo giovedì 12 ottobre.

La lettera spedita dal Lascito Cuneo in America

Il messaggio inoltrato alla segreteria personale del presidente Trump a cura della Civica Biblioteca "Lascito Cuneo" e di Renato Lagomarsino recita così: «Dal piccolo villaggio di Terrarossa di Mocònesi (Genova - Italia), dove vissero gli antenati di Cristoforo Colombo, gli alunni delle scuole, celebrando la ricorrenza del 525° anniversario della scoperta dell'America, ringraziano il presidente degli Stati Uniti Donald J. Trump per avere riconfermato il Columbus Day e riconosciuto il grande apporto degli italo-americani allo sviluppo e alla vita del Paese».

Per Trump il Giorno di Colombo va celebrato

Trump, infatti, ha stabilito, con suo personale decreto «in virtù dell'autorità attribuita dalla Costituzione» e richiamando le leggi istitutive del 1934 e del 1968, che il Giorno di Colombo sia celebrato dal popolo americano con l'esposizione della bandiera in tutti gli edifici pubblici nonché con cerimonie e attività appropriate. Questa presa di posizione, accolta con giubilo dalle associazioni italo-americane presenti in tutte le maggiori città,  e specialmente dai liguri d'America, numerosi in California e negli Stati della costa orientale, ha avuto un riflesso sul programma della cerimonia di Terrarossa scaturito nel ringraziamento.

 

Per altre notizie clicca qui

Seguici sui nostri canali