Anche quest’anno l’Istituto di Istruzione Superiore “G. Caboto” di Chiavari inaugura il corso di alfabetizzazione digitale per gli over 65, in collaborazione con il Rotary Club e con la Società Economica di Chiavari.

Al via domani

Il Corso prenderà il via domani, giovedì 25 Gennaio, alle ore 15 con un rinfresco offerto dalla scuola ed una breve presentazione del corso da parte del Dirigente Scolastico del Caboto, prof. Glauco Berrettoni e del Presidente della Società Economica (e rotariano) Dott. Roberto Napolitano.

Coordinati dalla prof.ssa Annalisa Fornasari, gli studenti del Caboto saranno i tutor degli alunni “più grandi”, che dovranno prendere confidenza con l’uso di computer, tablet, telefonini e smartphone, tutti strumenti che per i giovani rappresentano la quotidianità ma che, per i più anziani, possono costituire momenti di difficoltà.

«In una società che ha fatto della separazione delle classi di età un aspetto della sua organizzazione», scrive Berrettoni, «è importante un progetto educativo che assuma, come fondamento, il dialogo intergenerazionale che possa costituire un percorso di crescita per tutti. E’ per questo motivo che il Caboto ha ancora una volta accolto con entusiasmo la proposta di collaborazione del Rotary Club e della Società Economica, facendo proprio il motto virgiliano della Società stessa: Vitam excoluere per artes».