Giornata dei Nonni, ieri al Natta la premiazione del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa organizzato dall’Associazione Culturale ‘O Leûdo’.

Ambiente e la saggezza, antica, dei nonni

Sabato 7 Ottobre 2017 – alle ore 10 – presso l’Aula Magna dell’Istituto “I.I.S. Natta-Deambrosis” di Sestri Levante, si è svolta la Cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Ricerca nelle Scuole – Giornata dei Nonni”- Anno 2017 / 5^ Edizione Nazionale, rivolto alle Scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado e promosso dall’Associazione Culturale ‘O Leûdo’ di Sestri Levante in collaborazione con la Regione Liguria, il Comune di Sestri Levante, la Consulta Ligure e con la partecipazione dell’Associazione Culturale GENUENSIS C.I.C.

L’argomento previsto dal Bando era: “Nonni, il nostro ambiente subisce, ogni giorno, gravi dissesti. Cosa potreste insegnarci, con la vostra esperienza, per affrontare e risolvere questo grave problema?” E, come nelle precedenti edizioni del Concorso, c’è stata una notevole adesione da parte di molte Scuole sia regionali che nazionali.

In una sala molto affollata, anche quest’anno “Nonno Miro”, Maurizio Gatti, ha presentato e condotto la cerimonia all’insegna dell’inevitabile ilarità e del divertimento generale. Erano presenti: la Preside dell’I.I.S. Natta-Deambrosis Paola De Vincenzi, l’Assessore alla Cultura Elisa Bixio, il Presidente Enrico Canale, il Presidente della Consulta Ligure Franco Salvadori, il Vice Sindaco di Riomaggiore Oscar Bordoni, Autorità civili e militari.

I nomi degli alunni premiati

SEZIONE C) – Liceo Scientifico: “I.I.S. Natta / De Ambrosis” – Sestri Levante (Ge)
– 1° classificato: – De Salve Giacomo – Classe 2^ C: “Riscaldamento globale…”
– 2° classificato: – Andaloro Giacomo – Classe 2^ A: “Sabato 22 aprile…”
SEZIONE B) – Scuola Media: “I.C. Carignagno” – Carignano (To)
– 1° Classificato: “Il Super Nonno”: Serra Filippo – Classe 2^ C e Chicco Emma – Classe 2^ D;
– 2° Classificato: “La saggezza dei Nonni”: Medail Emilia – Cl. 2^ A e Cappellari Rachele – Cl. 2^ B
SEZIONE A) – SCUOLA PRIMARIA
– 1° Classificato – pari merito: “Una Fiaba moderna”: Cl. 3^ – “Scuola di Zuccarello” – I.C. Ceriale (Sv)
– 1° Classificato – pari merito: “Specialino Robot”: Cl. 4^ -” Scuola T.P. Pieve dele Rose”- Città di Castello (Pg);
– 2° Classificato – pari merito: “Clara e Mara”: Cl. 4^ – “Scuola T.P. Pieve delle Rose” – Città di Castello (Pg);
– 2° Classificato – pari merito: “La Voce dei Nonni”: Delfino Dimitri – Classe 4^ -”Sc. di Zuccarello” – Ceriale (Sv)

Altri ospiti, premi e riconoscimenti ai “nonni”

Alla festa erano presenti anche Alberto Razzetti e Gloria Ferraris ex alunni di Bruno Minardi, affezionato Socio “O Leûdo”, poeta e insegnante di Lingua genovese nelle Scuole del Territorio. A loro “Nonno” Bruno, peraltro molto commosso, ha donato un Dizionario in Lingue genovese/italiano e un DVD con la registrazione di una vecchia recita scolastica in genovese svolta – oltre dieci anni fa, presso il Teatro Ariston di Sestri Levante – dai due giovani che, allora, frequentavano la Scuola Elementare in Via Nazionale; anche l’Associazione “O Leûdo” ha voluto consegnare loro un piccolo riconoscimento per i brillanti successi ottenuti finora dai due ragazzi, in particolare: nello sport (Razzetti) e negli studi (Ferraris).

Leggi anche:  Gli studenti del Caboto promuovono la lettura fra i più giovani

Successivamente, sono stati premiati i seguenti “Nonni Speciali” dell’Anno 2017:
1) la Dott.ssa Flavia De Nicolai di Sestri Levante – Albergatrice per tradizione familiare
2) il Sig. Mario Andreoli di Manarola (Sp) – Autore del celebre Presepe collinare (nel Comune di Riomaggiore – Sp)
3) il Dott. Alfredo Aureli di Rimini – Imprenditore e Benefattore (per una donazione elargita a favore dell’ Ospedale G. Gaslini di Genova)
4) il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco- Roma – Rappresentato dall’ Ispettore Ubaldo Crino su incarico dell’ Ing. Francesco Piccinini – Comandante Provinciale dei VV.FF di Genova
5) il Sig. Renzo Cagliari – di S. Ambrogio Valpolicella (Vr) – autore del libro “Pensieri, esperienze e consigli di tuo nonno”

Graditissima ospite è stata, inoltre, la Dott.ssa Maria Luisa Garrè – Pediatra Oncologa dell’Ospedale G. Gaslini di Genova – la quale ha affiancato “Nonno” Alfredo Aureli durante il ritiro del nostro Riconoscimento; anche alla dottoressa Garrè l’Associazione “O Leûdo” ha consegnato un piccolo omaggio con una dedica personalizzata.