Venerdì 9 febbraio mostra fotografica “Le Maschere Sociali”, primo appuntamento del nuovo percorso di animazione culturale “Art-BOOM” a cura del Centro Giovani Chiavari.

Art-BOOM a Chiavari

Art-BOOM – Le maschere sociali è il primo appuntamento del nuovo percorso di animazione culturale ideato e sviluppato nel contesto del Centro Giovani Chiavari.
Si tratta di una mostra fotografica arricchita da performance artistiche e creative, il cui appuntamento è fissato per venerdì 9 febbraio 2018 dalle ore 17 alle ore 20.30 in Via Gagliardo a Chiavari (Ge), nei pressi dell’Informagiovani Chiavari. L’ingresso sarà libero.

Dalla primavera 2016 il Centro Giovani Chiavari è sede del collettivo Art-BOOM, composto da giovani artisti e creativi del territorio. Questo gruppo, in passato, ha già organizzato le mostre “Art is a Supposition”, “Totem”, “Sgarbi Giovanili” e la rassegna “ArtBOOM – pitturamusicapoesi”, che tanto riscontro di pubblico ha avuto nello scorso aprile. Art-BOOM è progressivamente cresciuto nel numero di giovani partecipanti e ha confermato il proprio obiettivo di realizzare una serie di appuntamenti culturali proposti da giovani all’intera cittadinanza.

Il collettivo si ripropone oggi con un nuovo ciclo di appuntamenti culturali che animeranno il centro storico della città grazie al sostegno del Comune di Chiavari.
Con “Le maschere sociali” viene proposta una riflessione sui temi dell’essere e dell’apparire: questo avverrà attraverso la proposizione di una mostra fotografica in cui esporranno Roberta Cosso, Valerio De Robertis, Elena Di Capita, Paolo Sarteschi e Luce Scaglione. La mostra vedrà inoltre la gradita partecipazione del TIFF – Tigullio Foto Forum che ha aderito all’iniziativa. Sarà, inoltre, presente il pirotecnico collettivo Le Grottesche che allestirà un set fotografico divertente e sorprendente, aperto alla partecipazione dei cittadini che interverranno. L’evento sarà poi completato dalla performance artistica a cura di Nicola Bertoglio e Andrew Tosh (trasmessa in diretta su Instagram) e dalla presenza del gruppo musicale Gringo goes to Hollywood.

Leggi anche:  Selezioni dello Zecchino d'Oro: Rapallo unica tappa ligure

Tra i collaboratori si segnalano, inoltre, il curatore Danilo Fozzi, l’artista Carlotta Sangaletti e il grafico Mattia Vatteroni. Fulvio Di Sigismondo, coordinatore del Centro Giovani Chiavari, è organizzatore dell’evento insieme alle educatrici Nadia Vanini e Carola Fontana. Altri eventi di Art-BOOM sono previsti nei mesi di febbraio, marzo e giugno.