Nodi, un mondo da scoprire: il libro

Sabato 21 ottobre a Chiavari Andrea Maggiori e Monica Martella spiegheranno trucchi e segreti

Nodi, un mondo da scoprire: il libro
Pubblicato:

Nodi, un mondo da scoprire: intrichi... comprensibili. Sarà presentato sabato 21 ottobre a Chiavari il libro, scritto da due notissimi esperti riconosciuti a livello internazionale, Andrea Maggiori e Monica Martella.

Un saggio a 360 gradi

Il libro sarà presentato sabato 21 ottobre alle 17 al Feelin’Blue di via Filippini 8 a Chiavari, ingresso libero.«Il lavoro è un agile saggio che, a partire dalle nozioni di base sul funzionamento dei nodi e sui procedimenti di costruzione delle corde - spiegano - illustra in modo rapido, adatto anche ai neofiti, i materiali, gli attrezzi, la terminologia e alcune delle lavorazioni che sono alla base di molte “creazioni” in campo nautico, creativo, artigianale e artistico».

Tutto quello che c'è da capire sui nodi

La grande passione per i nodi e le cime in generale ha spinto il ligure Andrea Maggiori e la pugliese Monica Martella a porsi la domanda se vi fosse ancora spazio per la pubblicazione di un ulteriore libro sull’argomento. Nel libro “Nodi - Intrichi comprensibili” pubblicato da Marco Valerio Editore di Torino si mettono in chiaro i concetti basilari relativi ai materiali e alle varie tecniche di commettitura delle cime e confezionamento dei nodi.

L'arte dei nodi, un antico sapere trasmesso da millenni

Ecco che un nodo, sia esso pratico o decorativo viene scomposto nelle parti fondamentali e si rivela non più come un groviglio alieno ma come una serie di mezzi colli, doppini e incroci che opportunamente eseguiti avvicinano il lettore agli antichi saperi dell’arte marinaresca. Dal nodo semplice alle fasciature più complesse, le impiombature, le macchine cordatrici svelano i loro segreti ben celati in quarantamila anni di storia dell’uomo.

Non la solita serie di foto e disegni, quindi, ma una lettura piacevole con qualche immagine relativa ad ogni singolo argomento.

Gli autori

Andrea Maggiori (Milano, 1957) è istruttore subacqueo spe­cializzato in immersione profonda e salvataggio, istruttore di nuoto ed esperto velista e skipper. Si occupa di consulenze in campo sonar e videoriprese subacquee per enti nazionali e in­ternazionali in campo navale e archeologico. La passione per i nodi e le corde lo ha portato in giro per il mondo per conferenze, manifestazio­ni e corsi specializzati. Membro dell'International Guild of Knot Tyers - France.

Ha pubblicato i volumi Le regole del gioco, I segreti di Pulcinella e Metodologia dell'assistenza di superficie alla risalita da immersioni profonde di argomentazione subacquea e, come collaboratore e coautore, Navi e Relitti.

Monica Martella (Tricase, Lecce, 1979) è istruttrice di nodi e legature presso la Scuola di Vela Latina e Antica Marineria del Porto Museo di Tricase (LE). Realizza componenti d’arredo e accessori per la moda e affianca artigiani orafi nella progetta­zione di nodi gioiello. Collabora con organismi internazionali impegnati nella valorizzazione dei territori costieri quale esperta nella diver­sificazione delle attività di pesca. È membro dell’International Guild of Knot Tyers - France. Nel 2007 ha presentato la mostra fotografica internazionale “Nodi di Amicizia”.

(Nella foto, Andrea Maggiori)

Le altre notizie cliccando Il Nuovo Levante

Seguici sui nostri canali