Aperte le iscrizioni al progetto teatrale “Liguritudine – Viaggio in Liguria alle origini di un’idea di bellezza”

Il progetto teatrale

Per giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni, interessati a partecipare a un progetto teatrale come attori, scenografi o videomaker, sono aperte fino al prossimo 9 marzo 2018 le iscrizioni al progetto “Liguritudine – Viaggio in Liguria, alle origini di un’idea di bellezza”, un reading multimediale in lingua genovese per voci e orchestra presentato dal Comune di Chiavari, selezionato e finanziato da Regione Liguria nell’ambito del bando “Tradizioni ed espressività giovanile” – Intervento 2 “Il dialetto sale sul palco” per essere rappresentato pubblicamente nell’estate 2018 e in seguito diffuso su supporto audiovisivo.

Liguritudine verrà messo in scena sotto la regia della Compagnia Teatrale Scenamadre nella forma del reading multimediale, che alterna testi recitati, video sulla Liguria proiettati sullo sfondo scenico e canzoni eseguite dal vivo dalla band del cantautore Roberto Frugone (ideatore del progetto, compositore delle canzoni e delle musiche originali dell’opera, autore dei testi con la collaborazione della scrittrice e poetessa Andreina Solari).
Caratteristica originale del progetto è il coinvolgimento di giovani che, invitati a impegnarsi attivamente con vari ruoli utili alla realizzazione dello spettacolo (attori, scenografi e videomaker), nei mesi precedenti la messa in scena dello spettacolo, parteciperanno a specifici percorsi formativi curati dagli artisti autori del progetto e volti allo sviluppo delle competenze necessarie alla realizzazione dell’evento.
In particolare sono previsti un corso d’introduzione al dialetto genovese e alla cultura ligure ed un laboratorio teatrale e multimediale. Il progetto Liguritudine, promosso dall’Associazione Culturale La Contrada si avvale della collaborazione del Villaggio del Ragazzo e del patrocinio dell’Associazione Culturale O Castello.

Leggi anche:  Corsi di cake design per grandi e bambini

Informazioni e iscrizioni

La partecipazione al progetto Liguritudine è gratuita e rivolta a giovani di età compresa fra i 16 e i 29 anni, preferibilmente con pregressa esperienza di teatro e/o videomaking. La durata prevista del percorso è di 54 ore tra corsi, laboratori, prove e spettacolo conclusivo.
Le prove si terranno in orario pomeridiano e serale. Sede di corsi, laboratori e prove del progetto sarà il Centro Giovani Chiavari, presso il Centro Benedetto Acquarone – Villaggio del Ragazzo in Via San Pio X 26 a Chiavari. Le iscrizioni sono aperte fino al 9 marzo 2018 attraverso l’apposito modulo presente sulla pagina web che illustra il progetto Liguritudine all’indirizzo www.associazionelacontrada.com/project/liguritudine.
In base al numero d’iscrizioni pervenute entro la data del 9 marzo 2018, l’organizzazione si riserva di attivare delle eventuali specifiche modalità di selezione dei partecipanti che verranno in seguito comunicate sulla pagina web del progetto.

Contatti:
– Telefono: +39 340 2813401
– Email: info@associazionelacontrada.com
– Pagina web: www.associazionelacontrada.com/project/liguritudine