La mappa dei Carnevali nel Levante ligure

Da Chiavari a Recco, da Moneglia a Carasco si spera nel tempo clemente

La mappa dei Carnevali nel Levante ligure
Pubblicato:
Aggiornato:

Maltempo permettendo, ecco i Carnevali previsti nel Levante ligure per questo weekend, tra sabato 17 e domenica 18 febbraio. La maggior parte delle feste è concentrata nella giornata di domenica.

Sabato 17 festa a Camogli, Lavagna e Santo Stefano d'Aveto

(RIMANDATO A  DOMENICA 18) A Camogli il via alla festa scocca alle 13.30: davanti la piazza delle scuole, di fianco al palazzo comunale. Da qui partirà la Marcia delle pentolacce, con i carri mascherati e le maschere, l'invito è aperto a grandi e piccini Al termine, sulla Quadrata, la piazzetta in passeggiata a mare, è offerta la merenda, con giochi e tante sorprese per i bambini.

A Santo Stefano d'Aveto, invece, Fiaccolata di Carnevale in maschera, ritrovo pre-partenza ore 16. L'escursione è organizzata dal Rifugio Casermette del Penna con guida ambientale. Servono ciaspole, bastoncini, scarponcini da montagna, pantaloni caldi e impermeabili, guanti, giacca e zaino.

A Lavagna la ludobiblioteca Libringioco organizza la festa di Carnevale con il patrocinio del Comune e con la collaborazioe dell’associazione Arciragazzi Tigullio, del CIV Centro Storico e dal Corpo Bandistico della città di Lavagna. Dalle ore 15 in corso Matteotti tutti i bambini saranno intrattenuti dai volontari con laboratori creativi sul Carnevale, giochi con il paracadute, truccabimbi, baby dance, sfilata delle maschere sul palco. Tutto sarà accompagnato dalla musica della Banda in maschera. Non mancherà la pentolaccia piena di caramelle, coriandoli e stelle filanti. Per concludere la festa sarà offerta la cioccolata calda preparata con il latte del Latte Tigullio in collaborazione con il bar Emozioni di Caffè di via Matteotti.

Domenica 18 Carnevale a Chiavari,  Moneglia, Carasco, Santo Stefano d'Aveto, Zoagli e Borzonasca

A Recco il Carnevale Esplosivo: alle 13 sul lungomare Bettolo raduno dei partecipanti, dalle 14.15 partenza del corso mascherato con 5 pentolacce. Verso le 17.30, dopo la cerimonia di premiazione dei travestimenti più originali, sul molo di ponente gran finale con lo scoppio della pentolaccia esplosiva. Musica con dj Paolo Benvenuto, Barbara Band e filarmonica G. Rossini. Sarà presente il gruppo Fit & Dance sul lungomare Bettolo alle 13. Nella passeggiata a mare distribuzione di chiacchiere. In caso di maltempo il Carnevale si terrà domenica 25 febbraio.

 

Chiavari quest'anno festeggia il Carnevale sul mare: alle ore 15, alla rotonda di Largo Mario Ravenna partirà il corteo del Carnevale, sfileranno a ritmo di samba i percussionisti e i trampolieri di Bandasamba e il gruppo storico degli Sbandieratori di Levanto; l’unica street band femminile in Italia, le Girlesque, proporrà una coinvolgente parata funky dance. In via dei Velieri, invece, performance della band I Parapendio e conduzione live di Radio Aldebaran, a cui seguirà la premiazione dei carri più originali con premi messi a disposizione dagli operatori aderenti al Comitato Lungomare. In chiusura, lo scoppio della tradizionale Pentolaccia in piazza Gagliardo detta anche "dei pescatori".

A Moneglia il Carnevale della Zucca: dalle 14 da piazza Boburg carri, gruppi e singoli, sfileranno per le vie del centro, prima della presentazione di fronte alla giuria che premierà le migliori maschere. A seguire l'immancabile pentolaccia per i più piccoli, ma nel corso della giornata anche tanti altri stand di animazione, come il truccabimbi,e di ristoro, come quello offerto dal Gruppo Alpini con chiacchiere e polenta.

 

A Carasco Carnevale: appuntamento dalle 14 dai giardini di via Piani con apertura dello stand del Comitato di San Marziano e distribuzione dei frittelle e chiacchiere. Alle 14.30 partenza dei carri allegorici che dai giardini di via Piani per le vie del centro. La sfilata sarà concentrata su allegorie di capi di stato, re e regine e condottieri. Alle 15.30 premiazioni. Alle 16 pentolaccia. La manifestazione è organizzata dal Comune di Carasco con la collaborazione della Protezione Civile. Il Comitato di San Marziano devolverà il ricavato della vendita delle frittelle all’operazione "Tutti insieme per Ilaria", raccolta fondi a sostegno delle necessità di una giovane mamma dell’entroterra affetta da una malattia degenerativa.

 

A Borzonasca Carnevale a tema Far West con "C'era una volta a Sopralacroce": dalle ore 14 a l l’entrata del paese. Lì si starà in Carri a tema, saltimbanchi a cura della Compagnia Retrò. Alle 14.30 spettacolo “Bolle di sapone” con Sabry la Birba e alle 15 giro sui carrI alla scoperta di Sopralacroce. Dalle ore 15.30/45 in lungolaia (dove si fanno le sagre estive) spettacolare danza aerea della compagnia retrò. A seguire pentolaccia, truccabimbi, gara delle maschere con p re m iaz i one sia per i più piccoli che per i più grandi.

A Zoagli nella palestra comunale della scuola Teramo Piaggio, la Festa della Pignatta: dalle 16.30 Pentolaccia per tutti e festa di Carnevale, per tutto il pomeriggio.

Seguici sui nostri canali