Intreccio di Linguaggi, terzo appuntamento della rassegna. Riflettori accesi su Vincenzo Gueglio e le sue “Biografie non autorizzate”

Intreccio di linguaggi, appuntamento venerdì 19 gennaio alle 17

Proseguono  gli appuntamenti proposti da Enrico Rovegno, responsabile della Biblioteca della Società Economica, con la nuova rassegna culturale “Intreccio di linguaggi”. Domani, 19 gennaio, alle ore 17.00, nella sala presidenziale della Società Economica, in via Ravaschieri 15, protagonista sarà il libro “Biografie non autorizzate” di Vincenzo Gueglio, che verrà presentato dal professor Eugenio Buonaccorsi, già professore di Storia del teatro e dello spettacolo presso l’Università di Genova.

Che genere e linguaggio verrà caratterizzato in questo terzo incontro?

Dopo novella e favola, che hanno caratterizzato i primi due appuntamenti della stagione, Enrico Rovegno, con queste parole anticipa l’appuntamento di venerdì.

“Con la maturità Gueglio si è affinato e irrobustito come un buon vino, e fin dalla prefazione di questo “Biografie non autorizzate” la sua voce sembra invecchiata in una barrique letteraria insieme al Calvino delle Città invisibili e al Borges di Finzioni. Ma Orcomeno il principe, Taltibio lo spazzino, Capaneo il tranviere eccetera eccetera, saranno figure riconoscibili di una Sestri Levante in maschera, o personaggi di una serie di novelle di sapore antico ambientate a Larissa? Saprà il prof. Eugenio Buonaccorsi, da grande specialista del teatro, smascherare il grande guitto sestrese (o di Larissa?) che ci racconta queste storie? saprà mostrarci quanto artistica e quanto divertente può essere la commedia dell’Arte divenuta racconto e finta biografia? Siete tutti invitati a scoprirlo…”