Il Parco dell'Aveto vincitore del concorso "Miele dei Parchi della Liguria"

Il Parco dell'Aveto vincitore del concorso "Miele dei Parchi della Liguria"
Pubblicato:
Aggiornato:

L'edizione 2018 del concorso “Miele dei Parchi della Liguria” è stato assegnato al Parco dell’Aveto. Nato con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il miele ligure e accrescerne la qualità attraverso la verifica della caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche, il Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria" è rivolto agli apicoltori che operano nelle aree protette della Liguria. Il concorso, istituito per la prima volta nel 1999 proprio nel Parco del Beigua, è frutto oggi di una positiva collaborazione fra la Regione Liguria ed i Parchi naturali regionali.

Sarà quindi un’occasione per il Parco di mettere in mostra l’ambiente integro dell’area protetta e una delle produzioni naturali del nostro territorio: il miele. Una straordinaria occasione di vetrina per gli apicoltori della zona.

Il Parco dell'Aveto si prepara a valorizzare uno dei suoi prodotti di punta: il miele

Come nelle precedenti edizioni organizzate dal Parco si cercherà di sviluppare un programma dedicato al mondo delle api e al miele lungo tutto il periodo fino all’evento di premiazione che si terrà indicativamente l’ultima domenica di novembre.

Il concorso e il ricco programma ad esso finalizzato, che comprenderà incontri, eventi, attività didattiche, escursioni guidate, e mostre a tema, verrà ufficialmente presentato giovedì 17 maggio alle ore 11.00 presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria in Piazza De Ferrari, alla presenza dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Stefano Mai, che ha già assicurato pieno sostegno alla manifestazione organizzata dal Parco dell’Aveto.

Già in programma domenica 20 maggio, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, una visita all’Apiario didattico del Parco di Corerallo (Comune di Mezzanego) per conoscere a fondo il mondo delle api, il loro allevamento e come viene prodotto il miele. Una escursione adatta a tutti, ma che entusiasmerà in particolare i bambini.

Seguici sui nostri canali