Incendio a Novano divampato nella notte

Fiamme sulle alture di Casarza Ligure

Incendio a Novano divampato nella notte
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è verificato questa notte (3 settembre) un incendio in zona Novano, frazione sulle alture di Casarza Ligure. Ad intervenire sul posto, i Vigili del Fuoco, Vab Val Petronio, Radio Club Levante, Era Protezione Civile e Carabinieri. E' lo stesso sindaco di Casarza, Giovanni Stagnaro, ad aggiornare i cittadini sulla situazione con un avviso sui social network alle 6.33 di stamattina: "Sono in corso le operazioni di spegnimento, monitoraggio e bonifica dell'incendio divampato nella notte sulla strada per Novano all'altezza del cavalcavia autostradale. La situazione e' costantemente seguita dal personale dei Vigili del Fuoco. Un particolare ringraziamento a chi ha lavorato tutta la notte".

Incendio a Novano, aggiornamento alle 11:00

Stamane, a dare il cambio ai Vigili del Fuoco di Chiavari sono giunte la squadra boschi del comando di Genova e il DOS VVF, che coordina le operazioni di spegnimento fra squadre dei Vigili del Fuoco e i volontari intervenuti sul posto. Ancora in corso le operazioni di contentimento e spegnimento, ma al momento non si presume la necessità di intervento di mezzi aerei, salvo nuove valutazioni a seconda dell'evoluzione dell'incendio.

Incendio a Novano
Foto 1 di 2
cdc.ge1
Foto 2 di 2

Dalle prime notizie appare probabile che il rogo sia di natura dolosa.

Ore 20:00

Si solleva ancora qualche spira di fumo dall'area boschiva interessata all'incendio, domato nel tardo pomeriggio, a Novano. Vigili del Fuoco e volontari, impegnati nella bonifica, restano in loco per monitorare eventuali riprese delle fiamme. Relativamente contenuta l'estensione del rogo: circa tre ettari la superficie boschiva bruciata.

Lunedì 4 settembre - ore 10.00

Sono ancora al lavoro i Vigili del Fuoco e i volontari nell'area interessata dall'incendio di Novano. Il fuoco è tornato attivo nella tarda nottata, come la permanenza di fumo notata già nella serata di ieri aveva fatto temere. Sono già al lavoro sul posto le squadre dei Vigili del Fuoco di Chiavari.

Seguici sui nostri canali