Salvato nel cuore della notte il surfista disperso

Il salvataggio del surfista è stato compiuto attorno alle 3e30 di questa notte; trasportato in elicottero al San Martino di Genova era in ipotermia

Salvato nel cuore della notte il surfista disperso
Pubblicato:
Aggiornato:

Si trovava nel bosco della collina delle Grazie a Chiavari, il surfista Robinsorn Fabbri, 31 anni disperso in mare nella giornata di ieri.

Salvato nel cuore della notte il surfista disperso

Si è conclusa, attorno alle 3:30 di questa notte, quella che ormai possiamo chiamare solamente come una brutta disavventura. Il surfista di 31 anni, Robinson Fabbri, dispersosi in mare nella giornata di ieri,  è stato salvato e trasportato in ipotermia presso un ospedale genovese per gli accertamenti. Il giovane era entrato in acqua, con la propria tavola da surf, attorno alle 15 e 30 di ieri. Nel tardo pomeriggio, i parenti hanno allertato i soccorsi non vedendolo rincasare.

L'allarme partito a inizio serata, con i vestiti del surfista ritrovati sulla spiaggia

E la paura è stata tanta, soprattutto prima delle 20, quando è stata ritrovata posteggiata poco prima dell'ex area camping di via Preli a Chiavari, l'automobile, una Suzuki Rossa, ed i vestiti dell'uomo sulla spiaggia. Partite le operazioni di ricerca da parte della motovedetta della Capitaneria di porto, del nucleo di Soccorso Alpino, dei vigili del fuoco e del nucleo Saf, speleo-alpino-fluviale, arrivato da Genova, i soccorsi sono stati difficoltosi per il forte vento abbattutosi sulla costa. Sul posto, presenti anche le forze dell'ordine.

La cronaca del salvataggio

Attorno alle 22:30 nella spiaggia del gruppo del sale, i militi hanno sentito delle grida di aiuto. Pochi minuti dopo la mezzanotte è stata ritrovata la tavola da surf del ragazzo, mentre poco dopo l'una i militi hanno individuato la sua posizione. Il surfista 31 enne, era cosciente e, ovviamente, infreddolito.

Attorno alle 3:30 il salvataggio si è concluso, con il surfista che aveva trovato riparo nel bosco soprastante la spiaggia del gruppo del Sale, nella collina delle Grazie. Il recupero è stato effettuato da un volontario del Soccorso Alpino calatosi dall'elicottero Nemo del Primo Nucleo Aereo Soccorritori della Guardia Costiera. Ritrovato in piena ipotermia, l'uomo è stato trasportato in elicottero all'Ospedale San Martino di Genova per i dovuti accertamenti. Ma può, certamente, tirare un grosso sospiro di sollievo. Così come i parenti e gli amici dell'uomo, giunti sul posto in attesa di ricevere la buona notizia del salvataggio.

 

Seguici sui nostri canali