Discarica abusiva a Rapallo a due passi dal Santuario: 2000mq sequestrati ed otto denunciati

Tra le tonnellate di rifiuti, che venivano bruciati a poche centinaia di metri dal Santuario di Montallegro, persino tram ed autobus d'epoca. L'intervento dei Carabinieri Forestali di Rapallo

Discarica abusiva a Rapallo a due passi dal Santuario: 2000mq sequestrati ed otto denunciati
Pubblicato:

Nella discarica abusiva tonnellate di rifiuti, che venivano smaltiti dandoli alle fiamme: tutto a poche centinaia di metri da Montallegro.

Sequestrata la discarica abusiva ed otto denunce

È stato disposto ieri, a conclusione di una attività di Polizia Giudiziaria per smaltimento illecito di rifiuti, il sequestro giudiziario di un'area di circa 2000mq utilizzata come discarica abusiva. A metterlo in atto i militari della Stazione dei Carabinieri Forestali di Rapallo, che hanno accertato sul luogo - in via San Maurizio di Monti - la presenza di centinaia di quintali di rifiuti speciali pericolosi e non.

La discarica abusiva oltre ad essere in contrasto con la normativa ambientale, rappresenta anche una violazione leggi in materia paesaggistica in quanto realizzata in zona boschiva e a poche centinaia di metri dal noto Santuario di Montallegro, meta di migliaia di turisti ogni anno.

Nello stesso sito i militari inoltre hanno accertato l’illecito smaltimento di parte dei rifiuti a mezzo di combustione e l’avvio a demolizione di tram ed autobus d’epoca, al fine di recuperare consistenti quantitativi di rifiuti ferrosi, da parte di quattro soggetti di nazionalità rumena. L’operazione ha comportato la denuncia a piede libero di otto persone alla competente Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova, che ora dovrà decidere sulla convalida del sequestro operato d’iniziativa dai militari del reparto Forestale.

Seguici sui nostri canali