Allerta meteo, i ragazzi del servizio civile incontrano gli alunni della Solari

La giornata rientra in un progetto organizzato dal Comune di Chiavari volto a sensibilizzare sulle tematiche

Allerta meteo, i ragazzi del servizio civile incontrano gli alunni della Solari
Pubblicato:
Aggiornato:

Nell’ambito delle attività di divulgazione dei temi di Protezione Civile e rischio idrogeologico presente sul nostro territorio, il Comune di Chiavari ha avviato dall’inizio del nuovo anno scolastico un programma di incontri rivolti alle scuole primarie e alle secondarie inferiori.

L'incontro con gli alunni della primaria Solari

Questa mattina, lunedì 15 gennaio,  i volontari del servizio civile, impegnati per un anno in un progetto di Protezione Civile, hanno incontrato gli alunni della scuola primaria Solari di Chiavari, e hanno affrontato con loro temi inerenti al sistema di allertamento meteo, al rischio idrogeologico nel Comune di Chiavari e quali comportamenti corretti tenere durante le alluvioni (misure di  autoprotezione).
Le attività prevedono la proiezione di un video prodotto dai ragazzi del servizio civile e una successiva fase interattiva con giochi e spunti per elaborare l’attività in classe.
Presenti anche l’assessore all’Istruzione Fiammetta Maggio e il consigliere delegato alla Protezione Civile Giorgio Canepa.

Tra i temi affrontati, come viene comunicato lo stato di allerta

Nell’incontro sono state affrontate, sia con gli studenti che con i docenti, le modalità e la gestione del flusso di comunicazioni tra Centro Operativo Comunale (COC) e famiglie, tramite dirigenti scolastici, sullo stato di allerta vigente e alle fasi operative in atto durante le emergenze.
Il percorso vuole essere un momento formativo per i giovani, ma anche un mezzo per comunicare direttamente con le loro famiglie e sensibilizzare la comunità sulle pratiche di protezione civile da attuare.

Seguici sui nostri canali