Il commento del responsabile del gruppo chiavarese della Protezione Civile, Rinaldo Lavaggi. La situazione del fiume Entella questa mattina, poco prima delle ore 9.

Evacuazioni a Chiavari e a Rapallo

Nella serata di ieri, due persone, residenti in un piano sotterraneo in corso Dante a Chiavari, sono state evacuate. A rivelare la notizia il responsabile della Protezione Civile chiavarese, Rinaldo Lavaggi. “Il gruppo di Protezione Civile ha effettuato in serata e durante la notte costanti interventi di monitoraggio del territorio. Principalmente sono state fatte diverse chiusure stradali. Tra i diversi interventi, anche l’evacuazione di due persone residenti in corso Dante in un piano sottoscala. L’evacuazione è avvenuta solamente per motivi precauzionali”. A Rapallo una famiglia, residente presso il Castello dei Sogni, è stata evacuata per il forte impatto di un’onda che ha distrutto la vetrata dell’abitazione.

Controllati dalla Protezione Civile i punti a rischio dell’Entella

“Il fiume è uscito dagli argini del corso d’acqua sia nella sponda chiavarese che lavagnese. Non solo alla foce, ma anche nei pressi del ponte della Maddalena. L’acqua, uscita nell’area golenale all’altezza della parte chiavarese del ponte, ha trasportato un container da cantiere. Sul posto intervenuti i vigili del fuoco di Chiavari. Oltre al livello dell’acqua, nella notte sono iniziati a calare le raffiche di vento e il livello del mare”.