Operazione Levante Sicuro, 12 denunciati

10 deferimenti per guida in stato di ubriachezza e due per possesso a fini di spaccio

Operazione Levante Sicuro, 12 denunciati
Pubblicato:
Aggiornato:

Weekend di controlli serrati nel golfo del Tigullio. I militari della Compagnia Carabinieri di Santa Margherita Ligure, all'interno dell'operazione Levante Sicuro, hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio nei luoghi frequentati maggiormente dai giovani. Locali notturni, spiagge, aree di ritrovo, tutte passate al setaccio con il fine di prevenire e reprimere le c.d. “stragi del sabato sera” e lo spaccio di stupefacenti, il cui abuso spesso causa conseguenze gravi e che destano particolare allarme sociale. Gli equipaggi impiegati dall’Arma del Tigullio, tutti dotati di precursore ed etilometro, al termine del weekend hanno deferito in stato di libertà ben dodici persone di cui 10 per guida in stato di ebbrezza alcolica e due per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio, di cui uno minorenne.

Tutti giovani entro i 34 anni i deferiti nell'operazione Levante Sicuro

I deferiti alla Procura della Repubblica di Genova sono tutti giovani tra i 23 e i 34 anni con tassi alcolemici superiori al limite dei 0,8 G/L, alcuni dei quali addirittura superano il 2,0 e l’1,0 G/L. Oltre al ritiro della patente, nei loro confronti sono state comminate sanzioni pecuniarie pari a circa 30.000 euro.
Alle dieci denunce si aggiungono due sanzioni amministrative di una milanese classe 1997 e un chiavarese classe 1984, colti alla guida rispettivamente con tasso alcolemico pari a 0,7 e 0,77 G/L, ai quali sono stati ritirati comunque i documenti di guida.
L’attività di prevenzione del tragico fenomeno delle “stragi del sabato sera” posta in essere dall’Arma del levante sta dando i suoi frutti in quanto, durante la sola stagione estiva, gli incidenti stradali notturni all’uscita dei locali sono sensibilmente diminuiti e soprattutto non è stata registrata alcuna vittima. Al contempo, però, sono state ritirate nello stesso periodo ben 37 patenti, per un totale di 55 dall’inizio del 2017.

Anche due denunce per spaccio nell'operazione Levante Sicuro

Sempre nell’ambito dell’attività di prevenzione dei reati nei pressi di locali frequentati dai giovani, le pattuglie dei Carabinieri di Santa Margherita Ligure hanno deferito due giovani, di cui uno minorenne, per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, essendo stati trovati in possesso di cocaina, pezzi e spinelli di hashish pronti allo smercio.

Seguici sui nostri canali