Lunedì 9 aprile, viabilità interrotta e divieto di sosta in corso Valparaiso e viale Tappani, all’altezza dei due ponti sul torrente Rupinaro, per consentire la verifica statica.

Le modifiche alla viabilità

La verifica è il primo passaggio per il rifacimento delle strutture in vista della messa in sicurezza del torrente. L’intervento doveva tenersi tre settimane fa, ma precauzionalmente sono slittate per i rischi che avrebbero corso le tubature di acqua e gas nelle vicinanze dei due ponti. La decisione è stata presa dopo un incontro, avvenuto a metà marzo, tra il Comune di Chiavari, la società di Bolzano che si è aggiudicata l’appalto, Italgas ed Idrotigullio.

Nella giornata di lunedì 9 aprile quindi dalle ore 9 alle 13 sarà interrotto il traffico sul ponte di corso Valparaiso, mentre dalle ore 14 alle 18 su quello di viale Tappani. Le verifiche si terranno ad orari alternati per limitare i disagi al traffico dei veicoli durante la giornata. Si tratta, inoltre, di un ulteriore prova sulla viabilità, nel momento in cui partiranno i lavori di abbattimento e ricostruzione. Palazzo Bianco vuole la certezza di poter dirottare il traffico quando si procederà al rifacimento del ponte di Corso Italia.