Un amore… sotto rete. Che unisce due giocatori della pallavolo di casa nostra. Lei è Valentina Rolleri. Lui è Alessandro Repetto. 

Valentina e Alessandro, «Mila e Shiro» arrivano da Lavagna

Alessandro e Valentina giocano entrambi nell’Admo Lavagna, nei rispettivi – e di livello più che rispettabile – campionati di serie C, che la squadra di Alessandro ha dominato lo scorso anno senza però potersi iscrivere a quello di B per impossibilità economiche della società. Sono fidanzati da un anno. «E praticamente, passiamo ogni weekend in palestra – dice Alessandro – giochiamo, solitamente, a giorni alterni. Quindi riusciamo a seguirci a vicenda. Ma quando non abbiamo impegni di pallavolo, cerchiamo di stare insieme senza pensare alla pallavolo».

Chi ha magari qualche anno in più di loro – Alessandro ha 23 anni, Valentina 20 – ricorderà indubbiamente il cartone animato giapponese dedicato alla pallavolo in auge negli anni ’80 in Italia ed ormai assurto allo stato di piccolo cult del genere: «Mila e Shiro due cuori nella pallavolo». Anche i due personaggi animati, come i nostri Alessandro e Valentina, si alternavano fra l’impegno sportivo e quello sentimentale, nato proprio anche in quel caso romanzato «sotto rete». Ad ammiccante testimonianza di come una storia simile non possa che affascinare: e tutta la storia di Alessandro e Valentina, raccontata da loro, la potrete trovare sulle pagine del decimo numero dell’anno de Il Nuovo Levante, in edicola da questa mattina, venerdì 9 marzo.