Tavolo in Regione sull'escursionismo a motore: più regole

Incontro con Cai, Fie e WWF: si pensa a misure più stringenti per regolamentare gare e manifestazioni motoristiche sui sentieri dell'entroterra, a tutela del paesaggio

Tavolo in Regione sull'escursionismo a motore: più regole
Pubblicato:
Aggiornato:

Escursionismo, Regione Liguria: riunito tavolo con Cai, Fie e WWF per lo studio della regolamentazione delle attività outdoor motorizzate sui sentieri dell'entroterra.

Più regole per i veicoli a motore sui sentieri paesaggistici

Si è svolto ieri nella sede della Regione Liguria l’incontro con Cai, Fie e WWF, convocato dall’assessore regionale allo Sviluppo dell’entroterra Stefano Mai, alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo economico e presidente degli Amici della Montagna di Regione Liguria Edoardo Rixi. Al centro dell’incontro la regolamentazione delle attività di outdoor a motore – trial, moto, fuoristrada – sulla sentieristica ligure.

Durante l’incontro, gli assessori Mai e Rixi hanno ribadito il permanere del divieto ai veicoli a motore sull’Alta Via dei Monti Liguri, dove saranno vietate non solo le gare, ma anche le manifestazioni che prevedano veicoli motorizzati. Si è convenuto sulla necessità di elaborare delle linee guida, da parte della Regione Liguria con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, per meglio regolamentare gare e manifestazioni con veicoli motorizzati, prevedendo il ripristino ambientale, la condivisione dei percorsi anche con i proprietari dei fondi, una mappatura della sentieristica e dei percorsi dove poter autorizzare lo svolgimento di gare e manifestazioni che vedano coinvolti veicoli a motore e per introdurre l’obbligo di targa e sanzioni alle violazioni delle prescrizioni.

Seguici sui nostri canali