Tari, botta e risposta tra Tigulliana e Comune di Santa Margherita Ligure

Delpino ha scritto al Comune proponendo la riduzione della Tari per alcune categorie

Tari, botta e risposta tra Tigulliana e Comune di Santa Margherita Ligure
Pubblicato:
Aggiornato:

L’associazione culturale Tigulliana ha scritto al Comune di Santa Margherita Ligure per proporre la riduzione della Tari per alcune associazioni, a cominciare da quelle sportive e culturali.

Delpino ha scritto al Comune proponendo la riduzione della Tari per alcune categorie, specie per le associazioni culturali e sportive

“Il Comune di Rapallo – scrive il presidente dell’associazione Marco Delpino – ha annunciato di recente la notizia di una diminuzione delle tariffe della Tari per il 2018 per 26 categorie commerciali su 30. Tra queste, la diminuzione riguarda anche la tariffa relativa alle associazioni, quasi il 13% in meno rispetto al 2017. Siamo a chiedere – prosegue la lettera – se il Comune di Santa Margherita Ligure intende seguire l’esempio del Comune di Rapallo. In particolare, per quanto concerne il settore delle “associazioni”, una diminuzione delle tariffe agevolerebbe, in parte, le difficoltà di carattere economico cui vanno incontro soggetti di volontariato che operano in campo sociale, sportivo e culturale e che, a seguito della continua crisi economica, rischiano, in qualche caso, di dover chiudere o dover ridurre le attività di promozione con conseguente danno allo sviluppo socio-culturale del territorio”. Delpino, infine, sottolinea come l’associazione culturale Tigulliana “che non gode di alcun finanziamento statale, regionale o locale, versa annualmente un contributo Tari al Comune di Santa Margherita Ligure pari a circa 1.000 euro: una vera esagerazione per chi, a livello di rifiuti, produce soltanto carta”

Secondo il Comune di Santa Margherita Ligure le tariffe della Tari sono rimodulate fin dal 2014

“La rimodulazione delle tariffe Tari a Santa Margherita Ligure è già avvenuta nel 2014 armonizzando le aliquote che, per determinate categorie, erano molto alte – è la replica del Comune -  la nostra amministrazione ha mantenuto e, ove possibile potenziato, gli aiuti alle categorie “sensibili”. Il contributo Tari esiste per i cittadini ma esiste già anche per le associazioni le quali, in forza di alcuni specifici requisiti, vengono rimborsate anche del 100%”

Seguici sui nostri canali