Stasera al Teatro di Sori "Una serata pazzesca"

Prima nazionale dello spettacolo in cui Tullio Solenghi legge Paolo Villaggio: e non si poteva che partire da Sori, dove le spoglie del grande comico genovese riposano con la sua famiglia

Stasera al Teatro di Sori "Una serata pazzesca"
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa sera, domenica 10 dicembre alle ore 21.00, al Teatro comunale di Sori in prima nazionale: "Una serata pazzesca. Tullio Solenghi legge Paolo Villaggio": un progetto di Sergio Maifredi e Tullio Solenghi.

Solenghi legge Villaggio: una serata pazzesca a Sori

Prima nazionale questa sera alle ore 21, al Teatro comunale di Sori, dello spettacolo "Una serata pazzesca. Tullio Solenghi legge Paolo Villaggio", la nuova produzione del Teatro Pubblico Ligure firmata da Sergio Maifredi insieme a Tullio Solenghi, spettacolo che sarà in tournée nei teatri italiani nel 2018 con una prima replica nelle Marche il 27 dicembre ad Agugliano. Ma a Sori, dove Paolo Villaggio ha vissuto con la sua famiglia e dove è sepolto coi suoi genitori, un ligure come lui, un amico, come ama dire Tullio Solenghi di Paolo, leggerà ad alta voce quel testo che segnò una pietra miliare per la comicità italiana: Fantozzi. «È un onore per il Teatro Pubblico Ligure – dice Maifredi – poter varare in Liguria la nuova produzione con Tullio Solenghi dedicata a raccontare Paolo Villaggio nella sua dimensione di autore».

La serata è l’inizio del progetto firmato a due mani, prodotto dal Teatro Pubblico Ligure e dedicato a Paolo Villaggio scrittore, ligure come Tullio Solenghi e come Sergio Maifredi che gli consegnò il Premio Internazionale Grock nel 2011 e lo frequentò negli ultimi anni per parlare di Genova e di Teatro nella sua casa romana. La serata di festa, come Tullio Solenghi la chiama, inizia alle ore 18 con la proiezione al teatro di Sori del film Fantozzi di Luciano Salce, con Paolo Villaggio protagonista, film che diede inizio alla celebre saga.

«Paolo Villaggio – scrisse Maifredi nella motivazione del Premio Grock 2011 del Teatro Pubblico Ligure – è il creatore di alcune tra le più riuscite maschere contemporanee: dal paradossale e grottesco Professor Kranz al timidissimo Giandomenico Fracchia per arrivare al servile e sottomesso ragionier Ugo Fantozzi, forse il personaggio più popolare dell’intera storia della comicità italiana». La motivazione del Premio diceva «Per la nitidezza con cui Paolo Villaggio, da artista acuto e feroce, ha saputo scolpire nell’immaginario collettivo personaggi in cui si riconosce da oltre 40 anni l’Italia intera; per l’eredità antica che Paolo Villaggio ha raccolto, facendo discendere le sue maschere dalla Commedia dell’Arte per calarle nel nostro quotidiano; per la sua scespiriana forza, Falstaff o Fool che egli voglia essere; per il suo essere clown senza malinconie o patetismi, ma potente, cinico ed impietoso il Premio Grock Città di Imperia 2011 è assegnato a Paolo Villaggio».

Il progetto di lettura dei testi di Paolo Villaggio fa parte di un più ampio filone del Teatro Pubblico Ligure, “Letturainpubblico” progetto che dà valore alla lettura ad alta voce, un momento condiviso in cui si realizza «il rito civile della lettura pubblica» come Moni Ovadia; il progetto si è sviluppato in italia con festival spettacoli progetti ed incontri. A Sori ha preso il nome di Sorilegge e dal 27 novembre e fino all’11 maggio propone alle 19.30, nelle sere di spettacolo, la lettura in pubblico di grandi libri, raccolti, letti e raccontati dai cittadini di Sori. Prossimo appuntamento il 18 gennaio.

Paolo Villaggio è stato prima di tutto uno scrittore, un autore: il suo libro Fantozzi, nel 2011, è stato scelto dal comitato scientifico del Centro per il libro e la lettura – Ministero delle Cultura – tra le centocinquanta opere che hanno segnato la storia dello Stato Italiano. Espressioni come “megagalattico”, “poltrona in pelle umana”, “nuvola degli impiegati”, “salivazione azzerata”, “lingua felpata”, aggettivi come “mostruoso”, “pazzesco” e “agghiacciante” o inesattezze verbali come “venghi”, “vadi”, “dichi” sono entrate nel lessico italiano grazie a Villaggio. Tullio Solenghi ci restituisce la genialità e l’inventiva di Paolo Villaggio con affetto e maestria.

I testi di Villaggio saranno in vendita nel foyer nella consueta libreria selezionata con i “Libri di stagione”. La Stagione 2017/2018 di Soriteatro, diretta da Maifredi, riceve il contributo del Comune di Sori con la Proloco e della Regione Liguria attraverso Teatro Pubblico Ligure.

Prezzi e Info

Prezzi e abbonamenti: 15 euro intero, 12 euro ridotto.Tutti gli appuntamenti di “Sori incontra” sono a ingresso libero e gratuito. Solo per Una serata pazzesca biglietto congiunto Cinema e Teatro 17 euro.

Biglietti: Pro Loco Sori 0185 700681 – Pro Loco Recco 0185 722440 – Pro Loco Bogliasco 010 3470429 e online su Happy Ticket e su www.genovateatro.it
Sito: www.soriteatro.itwww.teatropubblicoligure.it
Indirizzo: Teatro Comunale di Sori Via Combattenti Alleati, Sori (Ge)

Seguici sui nostri canali