Scuole, in occasione dell’allerta meteo di colore arancione che scatterà domani alle ore 15, stop anticipato dell’attività didattica.

Scuole, la situazione comune per comune

Chiavari solo tre edifici scolastici fermeranno la propria attività didattica prima delle ore 15 di giovedì 15 marzo. Si tratta dell’Istituto Assarotti in Viale Millo 4, quello di via Castagnola 11-15 A e di via Santa Chiara 20, limitatamente all’asilo nido situato in adiacenza al Rio Bacezza. I tre plessi dovrano essere chiusi entro le ore 15. L’unica scuola materna che anticiperà, invece il servizio di trasporto scolastico sarà la scuola materna di via Millo (Ist. Assarotti), il cui servizio verrà effettuato entro le ore 14:30. Dalle 15 poi, vietate le manifestazioni ludiche e sportive all’aperto e quelle al palazzetto dello sport di Sampierdicanne. Sospesi la raccolta porta a porta e il lavaggio delle strade con spazzatrice.

Nel comune di Rapallo scuole aperte al mattino con l’allerta gialla, mentre dalle ore 15 chiusi parchi, giardini ed impianti sportivi; le prove della Settimana dello Sport, in corso questa settimana, termineranno alle 15, mentre le prove successive verranno rinviate. Chiusi anche i musei e il teatro delle Clarisse, mentre sarà sollevato il ponte mobile.

Nel comune di Moconesi scuole chiuse solamente al pomeriggio. Niente servizio mensa nei plessi e campanella di fine lezioni modifica, con uscita alle ore 13:15 per le scuole elementari, alle ore 14 per le medie, e alle 14:45 per l’asilo di Ferrada di Moconesi, per chi usufruisce del servizio di trasporto scolastico.

Leggi anche:  Prolungata fino alle 17 di oggi l'allerta meteo gialla

Sempre in val Fontanabuona, chiusura anticipata delle scuole a Lumarzo alle 12:45 la primaria e alle 14:30 per la scuola dell’infanzia, Ognio alle 13:05, e Lorsica alle 13:10; alla primaria di Lumarzo (12.45). A San Colombano Certenoli, gli studenti senza trasporto in pulmino dovranno essere ripresi dai genitori entro le 15.

Ne e nel comune di Mezzanego prevista la chiusura delle scuole dalle ore 13.

Negli altri comuni del comprensorio, gli orari di uscita dagli edifici scolastici non subirà variazione. Modifiche alla viabilità e ai posteggi per l’allerta arancione a Zoagli dove verrà chiuso il posteggio sotto la piazzetta, la strada della Spinarola tra Uscio e Tribogna, ed a Lavagna tutti i sottopassaggi ferroviari e la pista ciclabile.