Sono già ben 24 i veicoli senza assicurazione scoperti a Santa Margherita Ligure da carabinieri e polizia municipale dall’inizio dell’anno.

Auto senza assicurazione, picco a Santa Margherita Ligure

In poco più di due mesi, cioè, numeri paragonabili a quelli degli anni passati nella loro interezza, 25 nel 2016 e 2017. Di questi numeri parla anche il Secolo XIX di stamane, che sottolinea come a formarli non vi siano solo auto abbandonate – una decina – ma anche molti veicoli circolanti, e in un caso ad essere scovato senza assicurazione – scaduta dal 2016 – è stato persino il guidatore di una BMW da 80mila euro, coinvolto in un incidente di lieve entità.

Un fenomeno dunque in evidente crescita, non attribuibile solo all’aumento o perfezionamento dei controlli, né a influenze “esterne”: le auto irregolari e sanzionate sono sinora state quasi tutte proprietà di cittadini sammargheritesi. Le sanzioni, a tal proposito, possono arrivare sino a più di 3mila euro, e naturalmente al veicolo sprovvisto di assicurazione viene posto divieto assoluto di circolazione sinché la messa in regola assicurativa non è stata dimostrata. Un deterrente che, tuttavia, non sembra aver funzionato recentemente a Santa Margherita, spingendo tanti automobilisti a tentare di «fare i furbi».