Recupero degli ombrelli rotti grazie a LabTer Tigullio

Nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, “Tempo di ombrelli… rotti” è organizzata da LabTer Tigullio

Recupero degli ombrelli rotti grazie a LabTer Tigullio
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna anche per il 2017 la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che si terrà tra il 18 e il 26 novembre ed il cui tema è “Diamo una seconda vita agli oggetti”. Il LabTer Tigullio, in collaborazione con il Comune di Sestri Levante e Docks Lanterna lancia un ciclo di iniziative sul tema del recupero/riciclo degli ombrelli rotti, un “classico problema” in un autunno regolare, ed ecco il perché del titolo della campagna “Tempo di ombrelli…rotti”.

 

Un ombrello rotto diventa un rifiuto che finisce inevitabilmente nell’indifferenziato perché composto da più materiali di diversa origine: recuperare il tessuto, molto resistete e versatile, consente di avere materia prima per numerose creazioni che a loro volta riducono la produzione di rifiuti, si pensi alle borse per la spesa, ed inoltre si favorisce il disassemblaggio e lo smaltimento delle singole parti nelle frazioni corrette.

Nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, “Tempo di ombrelli… rotti” è l’iniziativa studiata da LabTer Tigullio. Oggi parte il contest che si concluderà il 26 novembre

“Tempo di ombrelli…rotti” si articola in un contest: una gara tra creativi per il miglior riciclo di un ombrello: i partecipanti dovranno caricare nell’apposita sezione della pagina Facebook del LabTer (@LabTerTigullio) la foto del risultato del riciclo ma dovranno anche mostrare il/gli ombrello/i di partenza; il contest inizia oggi, mercoledì 25 ottobre, e c’é tempo fino al 26 novembre per pubblicare il proprio lavoro.

I vincitori saranno decretati in primis dal numero di “mi piace” che riceveranno ma ci sarà anche una valutazione di congruità tra il prima (l’ombrello) e il dopo (il lavoro finito). I premi consistono in libri sul riciclo creativo e le buone pratiche di sostenibilità quotidiana.

Due laboratori di riciclo, presso le biblioteche cittadine: il 20 novembre presso la Sala Bo a Sestri Levante, il 23 novembre presso la Sala Conferenze della Biblioteca del Mare nella frazione di Riva Trigoso; entrambi si terranno alle 16:30.

Chi vorrà partecipare dovrà arrivare con il suo ombrello rotto e troverà ago, filo e macchina da cucire per creare una borsina (per la spesa, la merenda o altro) robusta e leggerissima.

Un punto di raccolta degli ombrelli rotti, allestito in collaborazione con il Comune di Sestri Levante e Docks Lanterna, presso il Mercato del Riuso in via Salvi: chiunque potrà ritirare gli ombrelli rotti per partecipare al contest, ai laboratori o come meglio crede.

Il progetto è stato iscritto alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti ed è visibile sul sito http://www.ewwr.eu/it, cliccando sul numero di azioni iscritte che si trova in alto a destra; parteciperà inoltre alla gara per il miglior progetto/risultato per l’edizione 2017

Seguici sui nostri canali