Portare le crociere a Chiavari entro il 2020

E' il sogno dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Di Capua, quello di portare le navi da crociera in città entro il 2020

Portare le crociere a Chiavari entro il 2020
Pubblicato:
Aggiornato:

Prosegue l'iter che ha come obiettivo portare le crociere in città entro il 2020.

Crociere, incontro tra amministrazione, Marina Chiavari e Capitaneria

Arrivo delle navi da crociera a Chiavari entro il 2020. E’ il “sogno” dell’amministrazione comunale chiavarese, che segue fermamente questo obiettivo. Nella mattinata di giovedì 5 aprile, il sindaco di Chiavari Marco Di Capua, insieme al presidente di Marina Chiavari Pierluigi Piombo, al vicepresidente e amministratore delegato di Marina Chiavari Germano Tabaroni e al comandante locamare di Chiavari, ha incontrato a Santa Margherita Ligure i vertici della Capitaneria di Porto, per procedere nell’iter per l’arrivo delle crociere in città.

Già individuata un'area per l'arrivo delle crociere

Palazzo Bianco ha già individuato un’area, ipotizzata a mezzo miglio fuori dal porto turistico Gatti, per far buttare l’ancora alle navi. "Al momento è solo un’idea, poichè la zona sarà decisa da un’ordinanza della Capitaneria di Porto – ha detto il sindaco di Chiavari -. Il Comune dovrà effettuare carotaggi di controllo del fondale marino per verificare e evitare la presenza di relitti, residui bellici e condutture fognarie".

A breve incontri anche con le associazioni pescatori

Palazzo Bianco metterà a bando l’incarico, ma le verifiche per la possibilità dell’area marina per individuare l'area, si effettueranno anche con le locali associazioni di pescatori. "Con i pescatori verificheremo di non “invadere” le zone di pesca di questa porzione del bacino del golfo del Tigullio".

Avviato anche il lavoro per presentare il pacchetto promozionale

Alla ricerca dell’area, prosegue di pari passo anche la promozione turistica della città alle compagnie navali. "A breve sarà pronto anche il pacchetto di promozione da presentare alle compagnie. Sicuramente il nostro progetto vuole essere complementare ai comuni limitrofi di Santa Margherita e Portofino". Non sarà quindi una concorrenza, ma una sinergia tra comuni del golfo del Tigullio. "Chiavari e Santa Margherita hanno offerte differenti ma complementari a vicenda tra loro. Nell’incontro di giovedì mattina è stato fatto un notevole passo avanti. Il sogno è quello di far attraccare le crociere anche nel Comune di Chiavari entro il 2020".

Commenti
Giuseppe Colombo

Poi i croceristi come si spostano? Magari in treno e trovano una stazione delle più arretrate, senza ascensori, con marciapiede (1o binario) non rialzato come in quasi tutte le stazioni anche minori. Per essere una città di anziani non c'è male.

Seguici sui nostri canali