Pendolari: «Trenitalia disastrosa, sospendete il rinnovo del contratto»

Gli enormi disagi verificatisi a causa del maltempo e del gelicidio portano i pendolari a puntare nuovamente il dito contro Trenitalia: «Mancano le garanzie»

Pendolari: «Trenitalia disastrosa, sospendete il rinnovo del contratto»
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La Regione sospenda la firma del rinnovo del contratto di servizio con Trenitalia, non ci sono sufficienti garanzie: lo sostengono i pendolari liguri e del Levante.

«Mancano le garanzie per impegnarsi con un contratto di 15 anni»

Pendolari valle Stura ed Orba, Pendolari Levante Ligure, Comitato Cinque Terre, Pendolari SavonaGenova, WWF-Italia Liguria chiedono che venga sospesa la firma del rinnovo del Contratto di Servizio con Trenitalia: occorre, sostengono, un congruo periodo di riflessione per ridefinire, in accordo con le proposte di Comitati e Associazioni, il futuro del trasporto ferroviario in Liguria e i contenuti del nuovo contratto di servizio.

«I disastri delle ultime settimane - continuano i comitati pendolari - uno fra i tanti la catastrofica gestione del gelo di dicembre, hanno messo in luce in modo evidente che non ci sono sufficienti garanzie per la firma di un Contratto di Servizio con Trenitalia di 15 anni. Ma non è solamente questione di gestione inadeguata dell'emergenza: è un problema di assenza di sufficienti garanzie anche per quel che riguarda la gestione quotidiana ordinaria, ed è un problema di mancanza di prospettive per il futuro».

Le emergenze

Le associazioni dei viaggiatori, dunque, domandano che  “piani neve” e “gelo” e piani per ogni situazione di blocco delle linee - come successo di recente nel Levante e questa estate sulla linea Genova-Acqui Terme - vengano sottoposti alla valutazione degli utenti. Questo sia per quel che riguarda l’aspetto logistico (manutenzione, mezzi sostitutivi) che per quello dell’informazione, anch’essa ritenuta soventemente inadeguata e ancora più insufficiente nei fine settimana, con l’adozione di penali stringenti e severe in caso di inadempienza a carico dell’impresa ferroviaria fornitrice del servizio, responsabile dei disservizi in quanto titolare del contratto.

Servizio ordinario e prospettive auspicate dai pendolari

  • Un programma di esercizio implementato rispetto a quello attuale, per fornire un servizio adeguato a tutte le tratte e linee della regione;
  • Riduzione dei tempi di percorrenza a parità di fermate rispetto agli standard attuali, e verifica rigorosa da parte della regione sugli orari offerti dall’impresa ferroviaria;
  • Controlli e monitoraggi da ripensare radicalmente, effettuati in piena autonomia della
    regione, ispirandosi a “buone pratiche” già in atto in altre regioni;
  • Penali e parametri delle stesse anch’esse da ripensare;
  • Interventi sulle infrastrutture in funzione del reale miglioramento delle prestazioni e capacità delle linee, in coerenza con obiettivi di miglioramento quantitativo e qualitativo del servizio;
  • Rinnovo del materiale rotabile ai fini di un miglior servizio per l’utenza, non come vincolo a cui subordinare ogni altro intervento;
  • Investimenti stabiliti nel contratto sottoposti a verifica, e sottoposti a penali se non effettuati o effettuati in modo non idoneo;
  • Politica tariffaria concordata con l’utenza ed in funzione di una migliore offerta per differenti tipologie di utenti, nell’ambito di una reale integrazione tariffaria e modale su scala regionale.
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