Passeggiata di Zoagli chiusa durante il ponte di Pasqua, è polemica

Ancora nessuna traccia dei lavori dopo le mareggiate

Passeggiata di Zoagli chiusa durante il ponte di  Pasqua, è polemica
Pubblicato:
Aggiornato:

Passeggiata a mare chiusa a Pasqua, delusi i turisti. La bella giornata di domenica 1 aprile, ha offerto a molte persone di raggiungere la riviera e la maggior parte si è riversata sulle coste.

Passeggiata di Zoagli chiusa durante il ponte di Pasqua

Il borgo, invece, è rimasto pesantemente penalizzato dal fatto che la passeggiata a mare era chiusa. Un flop decisamente annunciato, dal momento che nessuno si è più pronunciato riguardo i lavori. Le passeggiate due promenade, di Levante e Ponente sono state colpite dalla mareggiata del 12 gennaio, che ha distrutto alcune strutture portanti, ampi tratti di pavimentazione, l'impianto elettrico e buona parte degli 800 metri di ringhiera. Dal giorno dell'accaduto, le passeggiate sono interdette e l'opposizione (Uniti per Zoagli), già a gennaio, in un’interpellanza, ha chiesto lumi sulle iniziative dell'amministrazione, per rimettere in funzione e sicurezza le passeggiate, anche considerando che si parlava di bilancio in crisi. Prima delle festività, ben consapevoli che, tuttavia il camminamento è interdetto, ecco che spunta un cartello di ‘inizio lavori’, ma si tratta solo di: «Somma urgenza – spiega il consigliere di opposizione Cesare Macciò - la cifra non raggiunge certo i 500.000 di danno, preventivati all'inizio. E sarà anche difficile senza mareggiate provare a iniziare i lavori. Temo per la stagione estiva con le passeggiate in queste condizioni. Mi auguro che la Regione invii finanziamenti». Ci sono danni anche al molo, che si è mosso e anche nella spiaggia del Pozzetto.

All'albo pretorio ci sono le somma urgenze. L'obiettivo è riaprire la passeggiata di Ponente, Lungomare dei Naviganti e consentire l'accesso agli esercizi commerciali presenti. Riguardo la passeggiata del Lungomare Canevaro, a Levante: si rileva l'importanza dell'accesso alla stazione ferroviaria. Una perizia di circa 49mila euro riguarda il consolidamento del tracciato, il ripristino della pavimentazione, delle ringhiere e della pubblica illuminazione. Altri 16.600  euro riguardano l'impianto di illuminazione, su entrambe le passeggiate, rifatto prima della stagione turistica. L’ultima volta che, nel giorno di Pasqua, cittadini e turisti non hanno avuto modo di accedere alle passeggiate, è accaduto nel 2010, domenica 14 aprile. La mareggiata aveva colpito il borgo a gennaio.

Seguici sui nostri canali