Open day per il Semaforo Nuovo

Terza edizione dell'iniziativa a Camogli

Open day per il Semaforo Nuovo
Pubblicato:
Aggiornato:

Semaforo Nuovo: al via l'Open Day. Si chiama «Riaccendiamo il Semaforo», la campagna promossa dall'Agenzia del Demanio, Servizi della Difesa.

Semaforo Nuovo, terza edizione

Siamo alla terza edizione di questa iniziativa nella quale 17 strutture costiere, fari, torri ed edifici costieri, vengono dati in affitto. La campagna iniziata il 3 ottobre scorso e si conclude il 29 dicembre. Tra i fari, beni in gestione dell'Agenzia Demanio, c'è anche il faro del Semaforo Nuovo, affacciato sul promontorio di Portofino, a picco sul mare, guardando Cala dell’Oro. Il bando, aperto a tutti, promuove la messa in attività del manufatto, presentato, martedì mattina 7 novembre, dal direttore della direzione regionale Liguria dell'Agenzia Demanio: Ernesto Alemanno, con la funzionaria Michela Scappaticci, che ha già condotto circa 25 persone al faro per un sopralluogo informale, insieme al sindaco Francesco Olivari e il direttore del Parco Alberto Girani.

«È la prima volta che diamo in affitto immobili in Liguria – ha spiegato il direttore Alemanno – iniziativa frutto della sinergia tra il nostro ente, il Comune e il parco. In merito è stato firmato il 27 settembre il protocollo d'intesa per promuovere l'utilizzo di questo bene. La destinazione è turistico-ricettiva, ma soprattutto l'interesse naturale che è anche tutelato dal Mibact (ministero Beni Attività Culturali e Turismo)». I criteri principali: rapporto qualità-prezzo, il canone, la durata della concessione (fino a 50 anni), ammontare dell'investimento. Le attività privilegiate sono: turistica-ricettiva, considerando che per giungere al faro occorrono 45 minuti a piedi su sentiero. Escluse le attività di eliturismo: l'elicottero è consentito solo per i lavori per l'approvvigionamento.

Il bando

«Vincere il bando – aggiunge Alemanno – non significa il via ai lavori: tutto dovrà sottostare al nullaosta di tutti gli enti coinvolti». Ottimista sull’iniziativa il direttore del Parco, perché si tratta di coniugare la scienza con la conoscenza: «Nel parco abbiamo 30mila visite all'anno – dice – speriamo che questo faro diventi anche un punto informativo che promuova il turismo, anche quello ‘Verde?». L’Open Day è in tre giorni: da venerdì 24 a domenica 26 novembre. Ritrovo alle 11, al Kulm, presentazione del sindaco; escursione al Faro, stop gastronomico e gita nel Parco.

Seguici sui nostri canali