Oltre duecento anni in due e... non sentirli

Doppia festa domani per Elena Muzio e Sanina Leonardini

Oltre duecento anni in due e... non sentirli
Pubblicato:
Aggiornato:

Residenza protetta in festa per Elena Muzio e Santina Leonardini.

Elena Muzio e Santina Leonardini compiono 207 anni

Le due longeve ospiti compiono rispettivamente 100 e 107 anni, e sabato 28 ottobre i loro compleanni verranno celebrati con una festa organizzata dallo staff di «Casa Arcobaleno» in presenza di parenti, amici, ospiti e personale della struttura. Nata a Casarza Ligure, in località Bargonasco, il 26 Ottobre 1917, Elena è ospite della struttura dal 2007.
Racconta di aver fatto le elementari, ma di aver dovuto interrompere gli studi in terza per aiutare i genitori nel lavoro dei campi e nell'accudimento degli animali, in particolare delle mucche per la vendita del latte. Appassionata fungaiola, ricorda bene che a quei tempi nella zona di Monte Pù nascevano tantissimi «scimunin», che metteva sott'olio. Molto religiosa, e particolarmente devota alla Madonna del Carmine, racconta di aver sempre partecipato al secolare pellegrinaggio a San Pietro di Frascati con i pellegrini di Massasco e Bargonasco.
Durante la giovinezza Elena si è sposata e ha avuto un figlio, e tutt’oggi è lucida e totalmente indipendente​ nell'alimentarsi e nel camminare.

Sono 107 le candeline per Santina, nativa di Teviggio nel Comune di Varese Ligure e proveniente da una famiglia molto longeva: la sorella Giovanna è infatti mancata all'età di 103 anni e il fratello Giovanni era anche lui ultranovantenne.Santina ha dedicato la sua vita al lavoro nei campi a fianco dei genitori e dei fratelli e possedeva un piccolo allevamento di capre e mucche con cui produceva formaggi.
Grande camminatrice, nei ricordi del pronipote andava «veloce come un aereo», e già novantenne si recava tre volte la settimana al cimitero a fare visita al marito percorrendo a piedi i due chilometri che separavano casa sua dal camposanto.
Gli operatori della residenza protetta raccontano quanto sia autonoma nell'alimentazione: con la sua frase «mangio da io» ribadisce spesso che vuole mangiare da sola, senza essere aiutata.

Seguici sui nostri canali