La solidarietà sbarca alle Casette Rosse: domani torna il Pranzo dei Vicini

Un evento che raccoglie gli abitanti e le associazioni che operano alla Lavagnina

La solidarietà sbarca alle Casette Rosse: domani torna il Pranzo dei Vicini
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, domenica 20 maggio, a partire dalle 12.30 presso Casette Rosse si svolge l’ormai tradizionale Pranzo dei Vicini, un evento che raccoglie gli abitanti e le associazioni che operano nel quartiere della Lavagnina.

Il Pranzo dei Vicini

Il Pranzo dei Vicini è nato per dare un nuovo volto ad quartiere degradato della città, trasformandolo da quartiere dormitorio e punto culturale. L’invito è aperto a tutti: chiunque infatti potrà portare un secondo da condividere con gli altri ed il dolce per partecipare alla gara di torte. Per l’occasione il Bistrot del Basko ha gentilmente offerto una pastasciutta col sugo mentre le piadine al pesto sono preparate dallo staff degli Amici del Parco.

«In questi anni il quartiere della Lavagnina si è trasformato dall’essere periferia dormiente diventando un centro fervido di cultura e persone. C’è un bel parco ricco di attività con volontari che offrono il loro tempo per renderlo vivo. C’è un centro giovani e culturale come Casette Rosse che offre attività educative, culturali e di aggregazione stimolate da un bel gruppo di associazioni. C’è un teatro, quello della Lavagnina. Ci sono gli abitanti del quartiere che vivono le proprie strade. La Lavagnina è viva e deve essere un esempio. Il pranzo dei vicini è la ciliegina sulla torta: vedere centinaia di persone incontrarsi spontaneamente portando pietanze per condividerle insieme al momento del pranzo è una cosa fantastica!», ha commentato il referente del centro Stefano Aliquò.

Dopo il pranzo e la gara di torte la giornata prosegue con musica, laboratori e giochi per bambini: alle 14.30 gli educatori del Sentiero di Arianna hanno organizzato la babydance e alle 15 un laboratorio. Alle 15.45 inoltre ci sarà la lettura animata organizzata dal Sentiero di Benjamin. La musica delle band dell’associazione NoPanic accompagnerà l’intera giornata.

Seguici sui nostri canali