La scuola Ilaria Alpi ricorda mamma Luciana

Al Cantero di Chiavari con un videomessaggio la donna aveva confessato di sentirsi sola nella battaglia per la verità sull'uccisione di sua figlia

La scuola Ilaria Alpi ricorda mamma Luciana
Pubblicato:
Aggiornato:

Un momento di raccoglimento per ricordare la scomparsa di Luciana Alpi, avvenuta martedì 12: è quello che farà la scuola media Ilaria Alpi di Chiavari sabato prossimo 16 giugno.

Davanti alla targa della scuola, letture e ricordi

Sabato 16 giugno alle 12.15 gli studenti delle classi terze si raduneranno in piazzale San Francesco davanti alla targa della scuola, dopo le prove d'esame e leggeranno alcuni testi in memoria della giornalista uccisa. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. La mamma di Ilaria si è sempre battuta per la verità senza sinora mai ottenerla. La giovane giornalista è stata uccisa nel 1994 in Somalia assieme all'operatore Miran Hrovatin.

Ilaria Alpi

A Chiavari aveva detto: «Sono rimasta sola a portare avanti questa battaglia per Ilaria»

Toccante il videomessaggio (nella foto) che la mamma di Ilaria, Luciana Alpi, aveva fatto proiettare al teatro Cantero in occasione della cerimonia di inaugurazione della scuola chiavarese, avvenuta il 22 ottobre 2016: «Ringrazio Chiavari per aver dedicato una scuola a mia figlia: vorrei essere lì con voi, ma le mie condizioni di salute non me lo permettono. Sono rimasta sola a portare questa battaglia per Ilaria, costa molta fatica ma vado avanti» aveva detto.

Proprio in quei giorni era stato assolto e scarcerato Omar Hashi Hassan, da 16 anni in carcere con l’accusa di omicidio. «Si capiva benissimo che era innocente. Ora però noi rimaniamo così, come se non fosse successo niente, come se Ilaria fosse andata a fare una gita di piacere: chi l’abbia ammazzata, non si sa».

«Forse sul caso di Ilaria Alpi non avremo mai giustizia, ma dobbiamo impegnarci perché ci sia la memoria, che è una forma alta di giustizia. Nonostante tutto», aveva ricordato a Chiavari Flavio Fusi, il giornalista che annunciò in diretta la morte di Ilaria, sua collega e amica.

Seguici sui nostri canali