Il video con le riprese in notturna dei soccorsi al surfista disperso

Le spettacolari immagini registrate dai soccorritori delle operazioni di salvataggio del 30enne Robinson Fabbri, rimasto bloccato dopo l'uscita in mare

Pubblicato:
Aggiornato:

Fornitoci proprio dai soccorritori che si sono prodigati nel salvataggio, l'altra notte a Chiavari, del surfista Robinson Fabbri, 31 anni, disperso e poi rimasto bloccato, ecco il video che dettaglia le operazioni.

L'intervento

L’intervento di recupero in notturna è stato possibile anche grazie al protocollo di collaborazione siglato tra la Base Aeromobili delle Capitanerie di Porto di Sarzana e CNSAS nel 2015 per la ricerca e il soccorso in ambiente impervio, come ci ha raccontato il capostazione Tigullio del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Ermanno Nencetti: «Via terra i soccorsi sono arrivati ad una ventina di metri dall’area franosa presente nella zona in cui inizia la collina delle Grazie. La squadra è riuscita ad aprire un varco tra i rovi e la folta vegetazione che ostruiva il passaggio. Un soccorso difficile per le impervie condizioni atmosferiche con forte vento e mare in aumento per tutta la notte». Gli ultimi soccorritori, infatti, tra cui l’amico del ragazzo, sono stati recuperati attorno alle 6 e mezza del mattino: «Noi siamo tutti volontari, con alle spalle addestramento intensivo in continuo aggiornamento. Quando un soccorso simile va a buon fine, è sempre una grande soddisfazione».

Sul numero de Il Nuovo Levante in edicola da ieri, venerdì 23 marzo, ampio e completo servizio di resoconto delle operazioni.

Il video

Seguici sui nostri canali