Il gioco di cipria, bambini a scuola di Protezione civile

Allerta meteo e sicurezza alla scuola di Mezzanego

Il gioco di cipria, bambini a scuola di Protezione civile
Pubblicato:
Aggiornato:

In Valle Sturla è è terminato il gioco di Cipria.  Al polo scolastico Davide Spinetto, si è tenuta la giornata conclusiva del progetto «Il gioco di cipria» il 30 maggio scorso.

Il gioco di cipria, bambini a scuola di Protezione civile

«Si tratta di un gioco interattivo ideato e realizzato ai ragazzi che prestano servizio civile presso il Comune di Mezzanego con la supervisione dell’Ufficio Tecnico e della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni. Il gioco consiste nella rivisitazione del classico gioco dell’oca al fine di insegnare ai bambini della scuola primaria i comportamenti da tenere in caso di allerta meteo ed eventi alluvionali», spiegano dal Comune di Mezzanego.

Nell’ambito del progetto di servizio civile del Comune di Mezzanego riguardante il monitoraggio e la prevenzione del rischio idrologico nel territorio comunale è stato ideato dalle due volontarie di Servizio Civile. «Il suo sviluppo nasce da un’idea comune “il gioco dell’oca”, un gioco semplice e che tutti i bambini conoscono, che viene così reinventato utilizzando tematiche legate all’allerta metereologica - spiegano dal Comune - . Per ogni casella è stato creato appositamente un disegno. Una volta creati tutti i disegni si è passati alla realizzazione grafica del gioco vero e proprio, che è strutturato a forma di spirale e che si conclude con un giocatore che raggiunge per primo la casella 63». Ma non finisce qui, gli studenti della primaria hanno creato una serie di cartelloni in cui hanno mostrato cosa hanno capito durante le lezioni con le volontarie Valentina e Sonia e con l’ispettore Cinzia Chiavero. Un successo firmato dal Comune, dalla Polizia Municipale, Comune, Istituto Comprensivo e soprattutto dai bambini volonterosi.

Seguici sui nostri canali